Diario del mio corpo che cambia
Autore: Clémentine du Pontavice
Illustratore: Clémentine du Pontavice
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Un libro che si legge come un romanzo, ma informa come un manuale, per rispondere a tutte le curiosità sul corpo che cambia
Un libro dedicato alle bambine che crescono, alle prese con gli inevitabili cambiamenti del corpo: scritto e illustrato da Clémentine du Pontavice, il Diario del mio corpo che cambia è un libro a metà fra romanzo e manuale, pensato per spiegare alle bambine tutti i cambiamenti della pubertà con un linguaggio chiaro e semplice e un registro a loro famigliare.
Attraverso l’impostazione di un diario di un’adolescente, un luogo personale dove scrivere pensieri e segreti, ha per protagonista Emma e la sua grande amica Camilla, che ultimamente ha notato della peluria sulle labbra e qualcosa di diverso sul petto: le sta crescendo il seno!
“Mi stanno spuntando peli dappertutto… anche i baffetti, vedi?! Mi vergogno! E poi mi sta iniziando a crescere anche il seno”
A casa non ne può parlare ed Emma allora per aiutarla si impegna a fare un’indagine sulla pubertà, parlando con la mamma e le amiche: raccoglierà tantissime informazioni su peli, seno, mestruazioni, sudorazione e deodoranti, assorbenti, acne, igiene intima e reggiseni, annotando e disegnando ogni scoperta sul suo diario. Il punto di vista è femminile, ma non mancano le informazioni anche sul corpo maschile.
Oltre agli aspetti fisici, non vengono trascurati quelli psicologici e sociali, non meno importanti: l’imbarazzo, i giudizi degli altri, la privacy, le molestie, le paure e i dubbi.
Grazie alla partecipazione di Ghada Hatem-Gantzer, ginecologa specializzata in salute intima delle donne, maternità e parto, che ha accompagnato l’autrice nella stesura, il libro offre nella sua parte finale un approfondimento che risponde ad ogni curiosità e un glossario.
Un viaggio di sette giorni attraverso uno dei momenti più delicati della crescita, un libro originale, pratico e piacevole dedicato a tutte le bambine che domani saranno donne, con rispetto e amore,
Clémentine du Pontavice
Scrittrice e illustratrice francese. Nei suoi libri affronta temi e questioni di grande attualità: dalle differenze di genere all’ecologia, dall’educazione civica alla sessualità. Si occupa attivamente di diritti delle donne, anche attraverso incontri con i ragazzi a scuola.
Editore: Lapis Edizioni
Anno di Pubblicazione: 2024
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.