Ecciù! La biblioteca ha il raffreddore

Autore: Michela Guidi

Collana: Feltrinelli Kids

Categoria: Libri

Sottocategoria: Fiabe e racconti

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Quando i libri prendono il raffreddore e hanno qualcosa da insegnarci che va oltre le parole

Chissà cosa fanno i libri in biblioteca di notte?  Quando in sala lettura non c’è più nessuno e le luci sono spente… Si riposano! Ma siete proprio sicuri?

Una storia straordinaria ambientata in una biblioteca di quartiere per ragazzi, la Popinco Pau, che porta i piccoli lettori nel magico mondo dei libri, immaginandosi che quando nessuno li vede e li sente i volumi si animino e parlino fra di loro…
Ecciù! La biblioteca ha il raffreddoreProtagoniste, oltre ai libri, un gruppo di goccioline che, liberate dal potente starnuto di un bambino e catapultate dal naso, partono alla scoperta del mondo e approdano in bibilioteca. Matilde, che sa leggere, diventa subito la leader e guida le compagne alla scoperta di quel luogo meraviglioso.
Ecciù! La biblioteca ha il raffreddoreLa piccola, timida e riservata Plin vorrebbe fare amicizia con i libri, ma fin da subito scopre che non fanno che litigare fra di loro e non sopportano i bambini che li leggono.

Il libro di stoffa non vuole finire fra le sgrinfie appiccicose dei mocciosi, quello di filastrocche ha stima solo di se stesso, il libro pop up è pieno di nastro adesivo che lo tiene insieme grazie alla “delicatezza” di chi lo sfoglia… Insomma chi l’avrebbe detto? Ognuno ha qualcosa di ridire e qualche motivo per lamentarsi, per non parlare dei volumi di fiabe classiche che si considerano migliori delle storie moderne o degli albi illustrati che prendono in giro i romanzi senza illustrazioni…

Le goccioline sono allibite!

In biblioteca c’è anche il gatto Fuffer, il guardiano dei libri, che a fatica, riesce a tenere a bada la situazione, fra fumetti asociali e maleducati libri sonori che disturbano le vecchie enciclopedie. E fra ripicche e battibecchi, letture animate e rivolte i libri iniziano a starnutire: Ecciù!! La biblioteca ha preso il raffreddore!
Come andrà a finire?

Una storia magica che dà voce ed anima ai libri, compagni di tante avventure, che per far fronte al loro contagio, capiscono che solo con la solidarietà, l’amicizia e la civiltà avranno modo di far fronte ad ogni difficoltà, anche al loro contagio. Messi in quarantena e curati riscopreranno se stessi, il valore delle cose e l’importanza di essere letti per sentirsi vivi.
Ecciù! La biblioteca ha il raffreddore

 

 

Editore: Feltrinelli

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?