Gentilezza

Autore: Angela Valsecchi
Illustratore: Zosia Dzierzawska
Collana: Le Storie più Belle
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 0 a 4 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Una storia illustrata delicata e poetica che parla di gentilezza
Che cos’è la gentilezza? Difficile darne una definizione univoca e definitiva. Perché la gentilezza è fatta di tanti sentimenti e azioni, è armonia fra le persone, aiuto reciproco, rispetto, sorrisi, altruismo, bontà d’animo, attenzione e cura dell’altro.
Angela Valsecchi – al suo secondo libro – coglie a pieno il significato profondo della gentilezza, che non è solo un modo esteriore di agire, ma è un valore morale e d’animo, una modalità di essere che cambia le persone reciprocamente, chi è gentile e chi riceve gentilezza.
La storia tratteggia – in contesti diversi e disparati – momenti di vita quotidiana di persone di tutte le età, che non si conoscono nemmeno, ma che sono legate dal filo invisibile e fortissimo della gentilezza, che riporterà il racconto al punto di partenza, chiudendo il cerchio, in una catena che amplifica le buone azioni e le moltiplica, in un significativo passaggio di testimone.
Essere gentili riempie di gioia la vita e fa stare bene, basta poco, perché il segreto sta nella semplicità dei gesti, che oggi appaiono rivoluzionari e controcorrente. E qui sta la loro grande forza, bella e contagiosa.
Un libro per grandi e piccoli, immediato, semplice, ma potentissimo, come lo è la gentilezza, accompagnato dalle belle illustrazioni di Zosia Dzierzawska, illustratrice e fumettista che ha firmato numerosi lavori per bambini, ragazzi, magazine, in Italia, Polonia e Stati Uniti.
Editore: La Coccinella
Anno di Pubblicazione: 2021
Per acquistare il prodotto: clicca qui!