Girotondo È uno il mondo!

Autore: Ilaria Capua

Illustratore: Francesca Galmozzi

Collana: Salute Mondo

Categoria: Libri

Sottocategoria: Scienza

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



La salute circolare spiegata ai bambini

Libro-gioco che inaugura Salute Mondo, la nuova collana edita da La Coccinella e curata da Ilaria Capua, Direttrice del One Health Center of Excellence in Florida. Autrice di questa prima pubblicazione, si rivolge ai piccoli lettori con l’intento di spiegare in modo semplice e giocoso la salute dell’uomo e del nostro pianeta.

“Siamo di fronte a un’opportunità unica di ripensare la salute come sistema circolare tra uomo e ambiente: partiamo dai bambini”.
Girotondo È uno il mondo!
Cosa vuol dire “salute”? Significa stare bene, come in un girotondo in cui tutti si prendono per mano: se qualcuno lascia la presa, la catena viene interrotta, spezzandosi così anche il cerchio della salute.

La salute è un sistema circolare in cui tutto è connesso e collegato, in cui ogni attore svolge il proprio ruolo e influenza lo stato di tutti gli altri: se uno non sta bene, nemmeno le altre parti possono stare bene. La nostra salute dipende in tutto e per tutto dall’ambiente che ci circonda, dai 4 elementi Terra, Acqua, Fuoco, Aria, a loro volta interconnessi tra di loro. E coinvolge ogni essere vivente: persone, animali, piante. Per questo è fondamentale prenderci cura del nostro pianeta e rispettare l’equilibrio della natura.

Girotondo È uno il mondo!

Il libro, di grande formato, coloratissimo e ricco di finestrelle con spiegazioni e approfondimenti che attirano l’attenzione dei lettori e soddisfano la loro voglia di sapere, ha un chiaro intento pedagogico che è anche una missione di civiltà. Utilissimo per spiegare ai bambini a partire dai 4 anni temi vasti e profondi come l’ecologia, la salute, la sostenibilità ambientale in modo semplice, chiaro e accattivante.

Girotondo È uno il mondo!


Ilaria Capua, scienziata di fama internazionale, è autrice di numerosi libri tra cui I virus non aspettano (2012), L’abbecedario di Montecitorio (2016), Io trafficante di virus (2017), Salute Circolare (2019) e Il viaggio segreto dei virus’ (2021).

Nel 2020 La Coccinella ha pubblicato il suo primo libro per bambini in età prescolare, “Ti conosco mascherina”.
Clicca qui per leggere la recensione di Filastrocche.it
Ti conosco mascherina

Editore: La Coccinella

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?