Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto 

Autore: Cristina Bersanelli

Illustratore: Patrizia Barbieri

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



 

Chi era Giuseppe Verdi? Un libro illustrato dedicato ai più piccoli che racconta la vita del grande compositore

Una novità del panorama editoriale per l’infanzia: edito dal Teatro Regio di Parma, che inaugura una nuova collana di libri nata per avvicinare i bambini al mondo della lirica, Giuseppe Verdi. Il cigno di Busseto è un bellissimo albo illustrato che racconta la vita del grande Maestro.
Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto 

L’intento è quello di trasmettere alle nuove generazioni la conoscenza della cultura musicale e dei suoi protagonisti, in una versione adatta ai più piccoli. E chi poteva riuscire meglio nell’intento dell’autrice, Cristina Bersanelli, appassionata di lirica, pianoforte e bambini?
Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto 

Attraverso un linguaggio semplice, Giuseppe Verdi si presenta ai piccoli lettori – da 5 ai 10 anni – ripercorrendo le diverse tappe della sua lunga e avventurosa vita: dal primo incarico come organista alle Roncole alla bocciatura al Conservatorio di Milano, dal matrimonio con Giuseppina Strepponi al successo di Nabucco, dalla costruzione di Villa di Sant’Agata al progetto di Casa Verdi, fino al Club di 27 e oltre. Una lunga carriera che ha visto Giuseppe Verdi trasformarsi da piccolo anatroccolo della Bassa parmense in uno splendido cigno.

Le parole sono interpretate dalle belle e piacevoli illustrazioni di Patrizia Barbieri, che danno vita e colore alla storia, attirando l’attenzione dei bambini. Per creare la magia e lo stupore che solo la grande musica e la storia dei suoi protagonisti sono in grado di fare.

Il volume è corredato da tre illustrazioni da colorare.

Giuseppe Verdi, il cigno di Busseto 

Ci piace perché:

• vuole trasmettere alle nuove generazioni la cultura musicale che fa parte del nostro patrimonio

• è il primo volume di una nuova collana che prevede la pubblicazione di altri volumi dedicati ai grandi protagonisti della musica

• attraverso parole e immagini cerca di suscitare nei più piccoli l’interesse e la curiosità verso il mondo della lirica

Editore: Teatro Regio di Parma

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?