I 10 segreti della felicità

Autore: Alberto Pellai
Illustratore: Sophie Fatus
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
La felicità in 10 segreti: un vademecum a portata di bambino
Un libro-gioco che parla di felicità, un libro interattivo che coinvolge i bambini a partire dai 5 anni attraverso tantissime finestrelle e svela tutti i segreti per essere sereni, ottimisti, aperti e fiduciosi in se stessi.
Diventare grandi non è un compito facile – soprattutto nei tempi che stiamo vivendo -, così come non è semplicissimo insegnare ai bambini a crescere: Alberto Pellai, medico, psicoterapeuta dell’età infantile e ricercatore, mette a disposizione la sua esperienza per far sì che ogni situazione venga vissuta con il dovuto equilibrio fra corpo, mente e relazioni.
Per far sì che ogni bambino abbia le risorse e le capacità di trarre beneficio e insegnamento da ogni avvenimento, positivo o negativo che sia.
Il libro, con le belle immagini dell’illustratrice Sophie Fatus, diventa così un prezioso vademecum a portata di bambino, che attraverso il gioco, i colori e la lettura affronta temi importanti e fondamentali per lo sviluppo come le emozioni, la pazienza, la condivisione, l’empatia, l’autostima, capacità che vanno coltivate e allenate, fin dalla prima infanzia. Soffermandosi anche sull’importanza di prendersi cura di se stessi, essere curiosi, immergersi nella natura, ascoltare se stessi, avere il diritto di sbagliare.
Perché poi tutto diventa più facile e piacevole, ogni accadimento della vita diventa affrontabile, con naturalezza e semplicità.
Mamma e papà potranno leggere insieme ai propri figli i 10 segreti della felicità, uno alla volta o snocciolandoli tutti insieme, cercando poi di calarli nella propria dimensione e adattandoli alla propria indole: scoprendo che il primo segreto è l’equilibrio fra dentro e fuori, che il secondo è riconoscere quello che senti, avendo la consapevolezza che la rabbia, la paura o la tristezza ti hanno coinvolto e avvolto o ancora che il terzo segreto è scoprire che tu vali come un tesoro!
Ogni segreto è ricco di esempi pratici e di situazioni tipo – da scoprire sotto le numerose finestrelle da aprire – nelle quali facilmente ogni famiglia si potrà riconoscere. Sono tutti belli, veri e interessanti, ma quello che a noi è piaciuto di più è il quinto – a metà fra tutti, sarà un caso? – : il diritto di essere imperfetti. Perché l’imperfezione fa parte della vita: magnifico.
Adatto ai bambini, ma consigliatissimo a tutti, ragazzi e non solo: una bussola per non perdersi e trovare sempre la strada. E ogni giorno sarà una bella avventura.
Editore: La Coccinella
Anno di Pubblicazione: 2022
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
Stimo Alberto Pellai, credo che l’argomento affrontato sia di grande aiuto per tutti adulti e piccini,soprattutto in questo momento storico;inoltre le belle immagini contribuiranno ad apprezzare il libro facilitando il dialogo