Il Distillato della Felicità
Autore: Teresa Mattei
Illustratore: Philip Giordano
Collana: Fuori Collana
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
I soldi danno la felicità? Qual è il vero valore dei soldi? E cosa succederebbe se un giorno tutti i soldi sparissero dal mondo?
Un romanzo per ragazzi firmato da Teresa Mattei, partigiana, politica e pedagogista, scomparsa nel 2013, la più giovane eletta all’Assemblea Costituente, che divise la sua vita fra impegno politico e difesa dell’infanzia e dei diritti dei bambini.
Nel 2021 il figlio Gabriele ritrova fra le carte della madre, custodite dal fratello Rocco, il “libro dei soldi”: una favola leggera e divertente ambientata negli anni del dopoguerra a Milano; a seguito di un incidente di laboratorio, accaduto al professor di chimica Genuino Tranquilli, i soldi vengono ridotti in cenere e sabbia. Tutto si capovolge: nulla ha più valore, i ricchi non sanno come procurarsi il cibo e chi ha un orto si sente il vero ricco.
I soldi: un tema importante da spiegare ai bambini, che stava molto a cuore all’autrice, certa dell’urgenza di farli riflettere sul denaro e sui temi di economia. Sull’importanza di capire dove si pone il limite da non superare per preservare i valori essenziali della vita: umanità e rispetto.
Con la prefazione di Anna Sarfatti, autrice di libri per bambini e di saggi e articoli in ambito pedagogico e didattico, che ben conosceva Teresa Mattei e che sottolinea come in questa storia aleggia lo spirito di Gianni Rodari – per come viene inventata e per il finale – e una postfazione del figlio, lo scrittore Gianfranco Sanguinetti, Il Distillato della Felicità è arricchito dalle illustrazioni dallo stile inconfondibile, onirico ed essenziale, di uno dei maggiori illustratori contemporanei: Philip Giordano.
Una bella storia, assolutamente attuale, brillante ed intelligente per parlare ai ragazzi di soldi, denaro, beni materiali: cosa conta veramente nella vita?
Editore: Salani
Anno di Pubblicazione: 2022
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.