Il gattino ha perso un dente

Autore: Angelo Giarnese

Illustratore: Giovanni Roselli

Collana: Il colore del grano

Categoria: Libri

Sottocategoria: Rime, poesie e filastrocche

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Una bella raccolta di filastrocche scritte da Angelo Giarnese e dedicate al figlio Luca Maria: per protagonisti hanno tanti simpatici animali, ritratti nelle loro caratteristiche o in situazioni che richiamano la quotidianità dei bambini, in un parallelo che farà divertire i piccoli lettori.

Con la prefazione di Chiara Taormina, scrittrice di libri per ragazzi, che sottolinea il valore educativo e pedagogico delle filastrocche, patrimonio antico della nostra cultura, da valorizzare e tramandare. Così come, a partire dal 1700, quando si iniziò a raccogliere le filastrocche in vere e proprie antologie, prima di allora trasmesse oralmente di generazione in generazione.

Il gattino ha perso un dentePerché sono nate le filastrocche?

Per alcuni sono l’espressione del rapporto fra madre e figlio, per altri sono legate ad antiche formule magiche. Qualunque ne sia stata l’origine, tutti sono concordi nel riconoscere il loro valore educativo: uno strumento di grande valore per far comprendere ai bambini il mondo degli adulti, un ponte fra il mondo dei bambini e quello dei “grandi”, una chiave di lettura e di interpretazione della realtà impareggiabile e impagabile.
Il gattino ha perso un denteUno strumento per imparare, per arricchire il linguaggio, per creare quell’atmosfera unica che solo le filastrocche sanno fare: le composizioni che si leggono in Il gattino ha perso un dente rientrano nel canone classico del genere e hanno per protagonisti animali antropomorfi per andare alla scoperta di mestieri, situazioni quotidiane, realtà del mondo. E in alcuni casi si identificano con i bambini per aiutarli a superare le piccole-grandi paure della loro età. Scritte con un ritmo coinvolgente che li affascinerà e accompagnate dalle illustrazioni di Giovanni Roselli.
Il gattino ha perso un dente

E allora buona lettura con le filastrocche!

Editore: Delta 3 Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?