Il Giorno Felice

Autore: Ruth Krauss

Illustratore: Marc Simont

Collana: Le Piume

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Dormire, annusare, correre… L’attesa e la gioia delle piccole grandi cose in un libro capolavoro

Un albo illustrato poetico, che sa di natura e bellezza, da leggere e rileggere con i più piccoli. Pubblicato per la prima volta nel 1949 con il titolo The Happy Day da Harper Collins, è ripubblicato in Italia da CameloZampa, con la traduzione di Sara Saorin.
The Happy Day, 1949

Nella sua semplicità, con i testi brevissimi, puntuali e misurati di Ruth Krauss, cattura con le splendide e raffinate illustrazioni in bianco e nero di Marc Simont che toccano tutte le sfumature del grigio e prendono per mano il lettore fino all’epilogo della storia.
Il Giorno Felice

Il racconto non ha una vera trama, ma fotografa l’emozionante ciclo delle stagioni, in particolare il passaggio dall’inverno alla primavera, e lo fa attraverso veri e propri quadri con protagonisti gli animali del bosco: dal loro riposo del letargo invernale, orsi, topolini, scoiattoli, marmotte e chioccioline aprono gli occhi e tornano ad assaporare ancora una volta il profumo della primavera. Come ogni anno. Con semplicità.

Il Giorno Felice

La gioia del risveglio e il magico senso dell’attesa: si svegliano, aprono gli occhi. Annusano qualcosa nell’aria. Annusano e corrono, corrono e annusano. Cosa troveranno ad aspettarli in mezzo alla neve?

Il Giorno Felice

Con il fiato sospeso fino alla dolce sorpresa finale. Meraviglioso.
Perché ogni giorno è felice, con le piccole grandi cose della vita.

Vincitore del Caldecott Honor Book

Il Giorno Felice

Ruth Krauss (1901-1993) è stata una delle autrici di libri per bambini più celebri di tutti i tempi. Fra i suoi libri pluripremiati ricordiamo The Carrot Seed, The Happy Day, A Hole Is to Dig, Open House for Butterflies, A Very Special House e molti altri.

Marc Simont (1915-2013) è stato un artista americano nato a Parigi, fumettista politico e illustratore di oltre un centinaio di libri per bambini.

 

Editore: CameloZampa

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?