Il grande volo

Autore: Fulvia Degl'Innocenti

Illustratore: Silvia Colombo

Collana:

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Nessuno è solo. Basta chiedere aiuto. Per dire NO alla violenza domestica

Non sempre l’ambiente famigliare è un luogo di amore e affetto, come a casa di Nina, la protagonista dell’ultimo libro di Fulvia Degl’Innocenti, che affronta in modo delicato un tema difficile e spinoso: la violenza assistita.

Nina è una bambina che vede con i suoi occhi gli atteggiamenti violenti del papà a danno della mamma, fa esperienza di quella violenza domestica, diretta o indiretta, che ha interessato dal 2009 al 2014 ben 427 mila minorenni (dati sito Save The Children, novembre 2021). Una violenza che ha effetti negativi dal punto di vista fisico, cognitivo, comportamentale e sulle capacità di socializzazione di bambini e adolescenti.

A casa di Nina ci sono sere in cui TUTTO vola.
Volano i piatti lanciati come frisbee
che atterrano in tanti PEZZI.
I cuscini da una parte all’altra della stanza
come palle da rugby. I libri che planano
come aerei con le ALI di carta.
Volano anche le mani…
Il grande volo
Un libro di grande impatto visivo per affrontare un tema difficile, di cui non vorremmo mai parlare. Lo fa in modo poetico e delicato, per parlare ai bambini, utilizzando parole misurate e l’affascinante metafora del volo, del desiderio di Nina di scappare dalla realtà, dagli schiaffi e dalle “parole taglianti come lame che mandano in frantumi il cuore”.

Colori e tavole a tutta pagina amplificano il senso delle parole e ci accompagnano nel grande salto di Nina, nel suo magnifico e immaginario volo sopra le case, le strade e il mondo. Un viaggio fantastico fuori dalla realtà, evasivo, che non la porta definitivamente lontano, ma la riconduce – grazie al coraggio della mamma – nella sua “nuova casa”, in un abbraccio liberatorio che annuncia un futuro diverso e senza violenza. Una donna coraggiosa che ha avuto la forza di ribellarsi, di dire no, di non sottomettersi.

Per trovare la forza di cambiare e di denunciare ogni forma di maltrattamento: “Credevo che tutto fosse perduto, ma ora sei qui
CAMBIERÀ TUTTO, te lo prometto”.
Il grande volo
Un albo illustrato commovente, adatto a tutte le età e che può essere letto su più livelli, con le belle illustrazioni di Silvia Colombo che danno corpo ai testi e li alleggeriscono, facendo volare la fantasia e dando lo spunto per parlare ai bambini di questo tema così spinoso e difficile da affrontare.

Con l’augurio che nessun bambino debba mai più essere vittima di violenza né testimone di atti violenti tra le mure domestiche. Con l’augurio che le donne vittime di violenza trovino il coraggio di ribellarsi e di cambiare vita, come ha fatto la mamma di Nina.
Il grande volo

Editore: Astragalo Kids

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?