Il Libro Bugiardo

Autore: Fabrizio Silei

Illustratore: Fabrizio Silei

Collana: I Geodi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Nei libri illustrati solitamente i testi e le immagini si danno la mano, supportandosi e amplificando il loro significato, gli uni il riflesso delle altre, ma Il Libro Bugiardo è tutta un’altra storia.

Fin dalla copertina che strilla: 468 pagine, con gadget a pag 156 un panino al prosciutto, biglietto della lotteria vincente a pag 505, premio Nobel per la Fisica 2025, 500 miliardi di copie vendute solo a Parma.

Qualcosa non torna!

Scritto e illustrato da Fabrizio Silei, racconta la storia di Gedeone che viene proposta in un modo insolito, curioso e intrigante, in cui ogni affermazione viene negata dall’illustrazione, attirando l’attenzione, facendo sorridere e coinvolgendo i lettori in un gioco divertente: chi dice la verità?
Il Libro Bugiardo

Seguendo la sua logica, dovremmo scrivere che Il Libro Bugiardo è veramente pessimo e da non leggere assolutamente!

Ma la tentazione è stata troppo forte e l’abbiamo letto più volte, cedendo anche all’istinto di rimettere le cose a posto – e forse è proprio questo che invita a fare: il protagonista è veramente ricco, vive in quartiere benestante, ha un lavoro soddisfacente e mangia sempre al ristorante? Le immagini, tutte giocate sui due colori del giallo e del blu, raccontano assolutamente il contrario.
Il Libro Bugiardo

Due facce della stessa medaglia, due prospettive della realtà: dove è la verità? L’essere o l’apparire? La storia raccontata dalle parole o quella opposta delle immagini? Sulle parole possiamo anche dubitare, ma quando vediamo, non possiamo che credere.

Come afferma l’autore: “È un libro a misura di bambino, scritto in momento in cui la realtà viene raccontata in tanti modi, in una guerra dell’informazione di cui spesso non ci accorgiamo neppure. Il Libro Bugiardo parla proprio di questo aspetto e gioca con i bambini a farli confondere, a rigirare la realtà in modo che possano divertirsi a rimetterla a posto”.
Il Libro Bugiardo

Un libro che affascina e cattura, sorprende, prima fa arrabbiare e poi diverte, ricco di particolari a livello visivo, da leggere e rileggere per cogliere ogni sfumatura e anche riflettere su come spesso appariamo diversi agli occhi degli altri per come siamo veramente.

Un libro che con ironia parla anche degli ultimi e degli emarginati e di come un gesto gentile e un sorriso possano cambiare la vita delle persone. Da leggere da soli e per fare qualche riflessione anche ad alta voce insieme a mamma e papà.

“I libri a volte mentono, si sa, ma questo no. Questo libro dice sempre la verità”.

Pronti a scoprirla?
Il Libro Bugiardo

Fabrizio Silei è scrittore, artista, scultore, illustratore e designer e ha un passato da sociologo. Autore di albi illustrati, romanzi, gialli, libri laboratorio, trottole, burattini, marionette, sculture, illustrazioni. Pluripremiato in Italia e all’estero.
Per conoscerlo di più: Fabrizio Silei

 

 

Editore: Uovonero

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?