Il primo giorno

Autore: Jacqueline Woodson

Illustratore: Rafael López

Collana: Libri Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



La prima volta di…
una lezione rassicurante che parla di inclusione e coraggio di essere se stessi

Il primo giorno evoca sempre qualcosa di nuovo e di inaspettato: per un bambino questa espressione riporta alla mente sicuramente i primi giorni di scuola, in un turbinio di emozioni e trepidazione. Se poi si inizia un nuovo ciclo, passando dalla scuola materna alle elementari o alle medie e via così l’agitazione è ancora maggiore: nuovi compagni, visi sconosciuti, ambienti mai calpestati.Il primo giorno

Angelina è una bambina al suo primo giorno di scuola e appena fa i primi passi in classe capisce subito che tutti sono diversi da lei. Ma non è sola: ben presto scopre che anche altri in realtà sono “diversi”. Una diversità che, se non accolta, allontana e divide. E può essere spaventoso.

Perché ci sentiamo diversi? I motivi possono essere tanti: il modo di vestire o le caratteristiche fisiche, il paese di origine, le abitudini alimentari oppure può essere dovuta a qualcosa di assolutamente casuale. Non è facile muovere i primi passi quando non conosci nessuno.

Il primo giorno

Ma se c’è lo sforzo di condividere la propria storia, con trasparenza, senza vergogna e spontaneamente, allora si scopre la bellezza dell’unicità: ognuno ha qualcosa di simile agli altri. E allora non hai più la sensazione di entrare in una stanza e sentirti solo.

Una storia che, come afferma l’autrice Jacqueline Woodson, “si svolge ogni giorno in tutto il mondo”, ispirata a una poesia contenuta in Brown Girl Dreaming della stessa autrice.

Una bella storia che parla di inclusione e di coraggio, che dà tranquillità e una buona iniezione di forza a tutti i bambini, perché trovino la bellezza nella propria vita, imparandone a goderne e soprattutto ad aprirsi per condividerla con gli altri. Che significa arricchimento. I testi profondi e riflessivi sono accompagnati dalle vivaci illustrazioni di López, che li amplificano e scoprono lati nascosti e inespressi. Per passare dalla solitudine a sentirsi parte di un tutto, per riuscire ad andare avanti anche quando ci si sente estranei e incontrarsi nella grandezza della diversità.

Un libro bello da leggere ad alta voce in famiglia, per riflettere e per insegnare ai bambini (e non solo) a trovare se stessi ed ad esserlo sempre. Una lezione rassicurante e poetica.
Il primo giorno
Per conoscere di più Jacqueline Woodson visitate il suo sito

 

Rafael López è un illustratore e artista riconosciuto a livello internazionale. Per conoscerlo di più visitate il suo sito

Editore: Nord-Sud Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?