Il turco in Italia di Gioachino Rossini

Autore: Cecilia Gobbi

Illustratore: Francesca Carabelli

Collana: Magia dell'Opera. Alla scoperta del melodramma

Categoria: Libri

Sottocategoria: Musica Musica - Canzoni

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

L’opera lirica spiegata ai bambini

Magia dell’Opera è la collana di libri-gioco con Cd edita da Curci Young, che si pone l’obiettivo di far scoprire a bambini e ragazzi il magico mondo della lirica.

Il turco in Italia di Gioachino Rossini

Realizzato in collaborazione con l’Associazione Tito Gobbi, il libro è dedicato ad uno dei capolavori del grande compositore italiano Gioachino Rossini, l’opera buffa “Il turco in italia”, in due atti su libretto di Felice Romani. L’opera fu rappresentata per la prima volta nel 1814, al Teatro alla Scala di Milano, ma ebbe successo solo sette anni più tardi e in epoca più recente, grazie alle interpretazioni di Maria Callas.
Il turco in Italia di Gioachino RossiniCon i testi di Cecilia Gobbi, figlia del baritono Tito Gobbi – e le illustrazioni di Francesca Carabelli in un gioco di contrasti di colori fra il rosso, il nero e il grigio – comprende una parte introduttiva dedicata alla biografia del compositore e una sezione che spiega la genesi dell’opera, la galleria dei personaggi, la trama e l’ambientazione. Ma anche giochi e quiz con cui poter divertirsi e mettere alla prova le proprie capacità e conoscenze musicali.

Il lettore potrà anche entrare nell’affascinante mondo rossiniano, diventandone protagonista:

dopo aver ascoltato i brani più belli, giocato ad interpretarne i personaggi – il baldanzoso Selim o la capricciosa Fiorilla? –
potrà cimentarsi in una messa in scena fai-da-te di una vera e propria rappresentazione, seguendo i suggerimenti sulla scenografia e i costumi. A sua disposizione ci sono il libretto, gli spartiti con le arie più importanti da cantare e suonare e le schede tecniche per realizzare scene e costumi.

Il turco in Italia di Gioachino Rossini

Ci piace perché:

• è uno strumento che è qualcosa di più di un libro
• è un mezzo divertente ed immediato per avvicinare bambini e ragazzi a quel teatro in musica che è la lirica, in una sapiente combinazione di arti diverse che ha dato vita a capolavori immortali.

Il turco in Italia di Gioachino Rossini

Editore: Curci Young

Anno di Pubblicazione: 2019

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?