Io sono Frida Kahlo – La mia vita tra arte e genio

Autore: Carolina Zanotti

Illustratore: Sacco e Vallarino

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Frida Khalo si racconta ai giovani, una lezione di forza e coraggio per le nuove generazioni: arte e genio

Un albo leggero e coloratissimo, in una quasi stridente contrapposizione con la grandezza e la genialità dell’artista a cui è dedicato, Frida Khalo, la famosa pittrice messicana divenuta un’icona per molte generazioni, punto di riferimento e fonte di ispirazione in campo artistico e umano.

Su Frida Khalo sono stati spesi fiumi di inchiostro, a lei sono stati dedicati film, mostre, documentari, banconote, francobolli e persino una Barbie. Ma in questo libro lei apre un dialogo diretto e sincero con i giovani lettori, parlando apertamente della sua vita e delle sue passioni – per l’arte, per un uomo, per il suo Paese – in una sorta di racconto autobiografico, svelando tutta se stessa in prima persona.

Io sono Frida… così inizia il testo, a cura di Carolina Zanotti, giornalista specializzata in musica e teatro e autrice di libri per l’infanzia, che ci catapulta nel mondo struggente e complesso della vita – breve e difficile – dell’artista, rivoluzionaria e anticonformista, segnata da disavventure e incidenti. Ma non per questo lacrimevole e arrendevole – ne avrebbe avuto tutte le ragioni. Anzi.

Io sono Frida Kahlo - La mia vita tra arte e genio

Per addentrarsi il più possibile nel suo vissuto e comprendere così il valore profondo delle sue opere: dalla grave malattia che la colpì da bambina al terribile incidente di cui rimase vittima mentre viaggiava su un autobus, dalla tumultuosa storia d’amore con il grande muralista Diego Rivera all’impegno politico in difesa dei diritti del suo popolo.

Io sono Frida Kahlo - La mia vita tra arte e genio

Frida Khalo è stata una combattente, che ha lottato con tenacia contro tutto e tutti facendo della sua arte un inno d’amore assoluto e incondizionato per la vita. Sguardo fiero e folte sopracciglia, fiori tra i capelli e vestiti etnici e stravaganti: uno stile unico e riconoscibile fra mille.

Attraverso una narrazione agile e frizzante e un linguaggio semplice, il libro cattura l’attenzione anche per le illustrazioni di grande impatto visivo, coloratissime e ispirate ai murales messicani, create da Sacco e Vallarino, illustratori e calligrafi, per dare un messaggio alle nuove generazioni: nella vita non bisogna mai arrendersi, anche di fronte a difficoltà e grandi sofferenze: il coraggio è la cosa più importante.

Per aver fiducia in noi stessi e sapere che abbiamo forze e risorse maggiori di quanto crediamo per affrontare il nostro cammino. Qualunque esso sia.

Grazie Frida Khalo e Viva la Vida!

Io sono Frida Kahlo - La mia vita tra arte e genio

Editore: Nuinui

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?