La casa che guarda il cielo
Autore: Lorenza Farina
Illustratore: Marcella Biancaforte
Collana: Il Mulino a Vento - Serie Blu
Categoria: Libri
Sottocategoria: Romanzo
Fascia Età: da 8 a 11 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Un romanzo che narra la storia di due anni di vita di Anna Frank, la ragazzina ebrea perseguitata dai nazisti, divenuta simbolo della Shoah, cioè del periodo storico che intercorre fra il 30 Gennaio 1933, quando Hitler divenne Cancelliere della Germania, e l’8 Maggio 1945, che segna la fine della guerra in Europa. Al centro del racconto, che intende avvicinare i ragazzi a questa immane tragedia, la casa di Amsterdam dove Anna e la sua famiglia di origine tedesca si nascosero per sfuggire alle persecuzioni dei loro aguzzini.
In questa prigionia forzata, dall’estate del 1942 al 4 agosto del 1944, le scalcinate e umide pareti della casa parlano e raccontano, testimoniando le paure, le riflessioni, i pensieri e i momenti vissuti da Anna, che con il suo Diario ha commosso intere generazioni. Con un originale taglio narrativo, l’autrice, Lorenza Farina, sottolinea l’ammirazione di Anna per la natura e la sua salda fiducia nello splendore del cielo: “Finché questo c’è ancora e io posso godere questo sole, questo cielo senza nuvole, non ho il diritto di essere triste”.
In appendice il volume presenta interessanti schede didattiche a cura di Paola Valente, ricche di informazioni, riferimenti fotografici e approfondimenti.
Della stessa autrice:
Il ciliegio di Isaac
Editore: Raffaello
Anno di Pubblicazione: 2014
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.