La Costituzione è come un albero

Autore: Lorenza Farina
Illustratore: Alexandra Colombo
Collana: Un Mondo Diritto
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
La Costituzione spiegata ai bambini attraverso una filastrocca
Un piccolo volume dedicato ai lettori in erba, che parla ai bambini della Costituzione. E lo fa attraverso una forma che ben conoscono e apprezzano: la filastrocca.
Il testo di Lorenza Farina gioca con le parole, con le metafore e le rime, per far comprendere ai bambini l’importanza della Costituzione e dei suoi valori fondamentali, per far capire che di fronte alla legge siamo tutti uguali, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione. Attraverso le parole in rima e le similitudini vengono spiegati in modo concreto i concetti – spesso difficili da far capire ai più piccoli – come dignità, uguaglianza, diritti e doveri, salute, rispetto.
La Costituzione è paragonata ad un albero che ogni giorno ha bisogno di cure per poter dare i suoi frutti. È come una fiaba senza tempo e senza età, che dobbiamo conoscere per vivere in armonia nel rispetto di tutti e dell’ambiente; è come un vascello che trasporta lontano; è come un abbraccio che ci fa sentire al sicuro.
Versi allegri e colorati scritti in maiuscolo, accompagnati dalle illustrazioni di Alexandra Colombo e corredati in appendice dalle Schede di approfondimento e di comprensione “Ora diventa un buon cittadino!” a cura di Paola Valente, che propongono attività e aiutano a far riflettere sui contenuti del libro.
Una storia che aiuta a migliorare il mondo e a spargere semi che daranno sicuramente buoni frutti, per un futuro di pace e per un mondo migliore.
Editore: Raffaello Editore
Anno di Pubblicazione: 2020
Per acquistare il prodotto: clicca qui!