La lezione del fenicottero

Autore: Germano Chiaverini

Illustratore: Elena Mellano

Collana: Serie Rossa

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Come una passione può cambiare la vita

Viola è una bambina di 9 anni che vive a Cagliari e ha una grande passione: la danza. Anche se come tutti i bambini della sua età cambia idea spesso. Ma ora a 9 anni ha deciso: vuole diventare una ballerina professionista. Ma nella sua città c’è solo una scuola di ballo e mamma e papà non hanno i mezzi per sostenere i costi salati dell’iscrizione. Tutto è contro di lei e pare che il suo sogno non possa realizzarsi: non ha le scarpette e nemmeno il fisico la aiuta molto, con le sue gambette magre e gracili, poco adeguate ad una ballerina.
La lezione del fenicotteroSolo grazie alla sua caparpietà e soprattutto all’incontro con la Signora Mirror, un’anziana e bizzarra insegnante americana di danza, riuscirà a coronare il suo grande desiderio: ballare. Proprio lei, soprannominata Zampe Secche, chi l’avrebbe mai immaginato!
La lezione del fenicotteroUna storia divertente raccontata in prima persona, che parla di amicizia, di talento e di sogni. Perché a 9 anni è bello sognare ed è appagante vedere come un bambino possa superare tanti ostacoli, spinto dalla propria passione. Ed è anche tranquillizzante sapere che esistono persone speciali come la signora Mirror, capaci di accogliere la sfida dei loro piccoli allievi e far propria la loro voglia di imparare e di farcela. Non è da tutti. Anche se sono grassocci e parlano un italiano stentato che fa tanto ridere!
La lezione del fenicotteroViola sogna la Scala di Milano e ha la passione della danza, ma per altri può essere il calcio – come per la sua migliore amica Brigida -, l’arrampicata, il disegno, il pianoforte… Fra plissè, allenamenti, compagni di scuola, gelosie e colpi di scena, Viola farà un incontro magico con un fenicottero che le darà una lezione speciale…
La lezione del fenicottero

“Tutti abbiamo un talento…. Dobbiamo solo scoprire qual è”
E il vostro qual è?

Il libro è corredato dalle Schede Didattiche “Per comprendere meglio” a cura di Paola Valente ed è scritto con un carattere di facile leggibilità per facilitare la lettura.

 

Editore: Raffaello Ragazzi

Anno di Pubblicazione: 2019

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?