La lumaca

Autore: Silvio Valdevit Lovriha

Categoria: Libri

Sottocategoria: Rime, poesie e filastrocche

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



“Il poeta delle piccole cose”

Segnaliamo con piacere l’uscita di una nuova raccolta di poesie, firmate da un autore che spesso ospitiamo in Filastrocche.it con i suoi numerosi testi. Si tratta di Silvio Valdevit Lovriha e del suo libro, appunto fresco di stampa, dal titolo: La Lumaca, edito da Il Convivio.

per narrare della magia della vita
armati solo di carta e matita

Si tratta di una raccolta di 52 poesie (una per ogni settimana e una storiella, come scrive l’autore) dove traspare tutto l’amore per le piccole cose e il sentimento dell’essere felici e grati per ciò che si ha, anche se solo l’essenziale. Una filosofia che spesso si abbraccia in tarda età, quando la calma e la saggezza diventano buone consigliere, ma che è bene poter tramettere anche alle nuove generazioni.

Talvolta si rivela anche un po’ di nostalgia verso il passato, ma anche il sapore di una vita semplice e serena, vissuta ogni giorno fra effetti e natura. Il desiderio è che tutti possano essere felici e consapevoli della propria fortuna.
Bel mondo

Le poesie sono quasi tutte brevi e affrontano i temi del quotidiano e delle “piccole cose”, con molti riferimenti alla natura e al paesaggio: oggetti, frutti, animaletti, luoghi, ma anche personaggi e ambienti del passato.

Un libro piacevole adatto alla lettura ad ogni età.

Se volete leggere altre poesie dell’autore, potete leggere quelle pubblicate nel nostro Archivio


L’autore

Silvio Valdevit Lovriha è nato a Trieste nel 1939. Dopo aver fatto l’operaio, è stato sindacalista. Sposato con Gigliola nel 1961, ha due figli, quattro nipoti e cinque pronipoti. Sue poesie sono state pubblicate da giornali locali e nazionali, da riviste culturali nazionali e in due antologie poetiche, “Versi di Pace” e “Poesia d’amore”. È pensionato e risiede nel Comune di San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone.

Editore: Il Convivio

Anno di Pubblicazione: 2024

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?