La mia tata è un mostro!

Autore: Tuutikki Tolonen

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Avventura

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Chi non vorrebbe avere un mostro come tata! Qualche volta capita davvero…

“Ieri alla radio ho sentito che tutte le mamme devono andare in vacanza e quindi verranno sostituite da dei mostri”. Da questa frase, pronunciata a colazione dal figlio Leo di 6 anni, Tuutikki Tolonen – autrice finlandese di numerosi libri per bambini e opere teatrali – ha preso ispirazione per il suo ultimo romanzo La mia tata è un mostro!

Quando la mamma di Hilla, Kaapo e Maikki vince una vacanza in Lapponia, insieme ai biglietti del treno arriva per posta anche un altro regalo molto particolare: una tata… MOSTRO! Enorme, peloso che puzza di patate marce e lascia dietro di sé un alone di polvere grigiastra che si attacca ai muri.
La mia tata è un mostro!Ma cosa sta succendendo? Da chi è stato inviato? Ma perché? Dopo i primi attimi di timore, nonostante il suo aspetto, non fa paura, anzi.

Con sè ha solo un biglietto con le istruzioni:

Oggetto della spedizione: creatura semi-umana qualificata, comunemente detta ‘mostro’, specializzata nella cura dei bambini. Abilità linguistiche: scarse. Capisce qualcosa, non parla. In questo senso non sono previsti miglioramenti. Sistemazione: armadio all’ingresso (da liberare all’istante!)

La creatura grugnisce e parla poco, ma si muove con insospettabile delicatezza e non abbandona mai i bambini. I tre fratellini saranno coinvolti così in un esperimento segretissimo e ben presto scopriranno che non solo i soli nel quartiere ad essere accuditi da un mostro: il mistero si infittisce. Come la nuvola di polvere che segue i mostri dappertutto. I bambini, fra proposte e litigi, decidono di indagare e con via i genitori sono decisissimi a risolvere il mistero dei mostri.

Grah non fa poi così paura, anzi e le apparenze non contano…La mia tata è un mostroUn racconto dolce, divertente e travolgente che gioca su una situazione surreale: se è vero che molti bambini credono che la loro tata sia un mostro, ai tre fratellini è capitato veramente!

Una fiaba moderna che racconta una storia di amicizia e di tolleranza che saprà incantare i piccoli lettori e che mostra che i bambini sono i migliori maestri della curiosità, insegnando che non bisogna mai fermarsi alla superficie e fidarsi delle prime impressioni. Per accettare la diversità una strada importante da percorrere è l’immaginazione…

La mia tata è un mostro! ha ricevuto nel 2015 il premio finlandese Arvid Lydecken Prize.

 

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?