La slitta rossa

Autore: Jolanda Restano

Illustratore: Angelo Ruta

Categoria: Libri

Sottocategoria: Prime Letture

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Una slitta rossa per scivolare sulla guerra e le sue ingiustizie

Un racconto ispirato ad una storia vera, messa nero su bianco da Jolanda Restano, anima e fondatrice di Filastrocche.it, nonché cofondatrice di FattoreMamma, agenzia di comunicazione dedicata a mamme, genitori e famiglie.

Protagonista è sua madre, Graziella, una bambina allegra, vivace e curiosa del mondo che si trova a dover affrontare un periodo difficile della sua vita: la Seconda Guerra Mondiale.

Vive in un piccolo paese incastonato ai piedi delle Prealpi biellesi, Graglia, e sarà grazie al suo carattere e alla sua forza d’animo che non permetterà alla guerra – che inevitabilmente cercherà di entrare nel suo quotidiano – di privarla degli amici, della fantasia e della speranza. E soprattutto della sua amata slitta rossa, che non è solo un giocattolo, è un simbolo e ancora di più.

La slitta rossaCome afferma l’autrice, Jolanda Restano:

“Ci sono luoghi, oggetti e storie che ciascuno di noi sente da sempre parte della propria vita. Per me hanno avuto un ruolo speciale la vecchia casa di Graglia, dove passavo le mie estati da bimba e dove ho portato tante volte anche i miei figli, la slitta rossa che vedevo sempre là, appoggiata in solaio, la sua storia che mia mamma mi raccontava. Ebbene quella storia, che è un episodio reale dell’infanzia di mia mamma, bimba durante la guerra, volevo fortemente che non si perdesse, ma che potesse continuare ad essere raccontata e a portare con sé l’intensità dei suoi valori”.


La slitta rossa

La slitta rossa è la storia di una grande amicizia in tempi di guerra, un racconto che vuole mantenere vivo il ricordo di quegli anni, fissandolo sulle pagine per non perderlo e tramandandolo alle nuove generazioni attraverso gli occhi di una bambina per evitare che tragici errori possano ancora ripetersi.

Scivola la slitta rossa sulla neve
passa sul mondo veloce, ignara e lieve
passa tra amicizie, amori e crudeltà
regalando gioia e a volte… libertà!

Il libro è arricchito dalle belle illustrazioni di Angelo Ruta, che ispirandosi alla realtà, ha saputo interpretare ed esprimere graficamente al meglio i testi, dando alla storia un alto valore aggiunto.

Una lettura che vi consigliamo, un regalo speciale da fare e da farsi  – non solo per i bambini -, piacevole da leggere e bello da vedere!
La slitta rossa

 

Editore: Einaudi Ragazzi

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?