La società segreta dei Salvaparole

Autore: Enrico Galiano

Illustratore: Stefano Tambellini

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Cosa succederebbe se le parole iniziassero a sparire dal mondo?

Enrico Galliano, al suo esordio nella narrativa per ragazzi, lo immagina nel suo romanzo La società segreta dei Salvaparole, un inno d’amore verso le parole e un omaggio alla nostra lingua.

Un racconto avventuroso e potentissimo che si rivolge ai ragazzi di oggi, arrivando dritto al loro cuore, perché Galiano, scrittore ma anche professore di italiano, sa benissimo come parlare con loro, nella certezza che “Non ti ascoltano, se tu per primo non li ascolti”.
La società segreta dei Salvaparole

Il protagonista, Samu, all’inizio non si preoccupa più di tanto della perdita di parole come marmitta o iconoclasta, ma inizia a preoccuparsi seriamente quando non può più contare su parole come vacanze, marmellata, amicizia, amore.

Perché le parole smuovono gli animi e il mondo, perché le parole sono armi, perché le parole sono potenti: “Guardate sempre dentro le parole, ci troverete tutto quello che state cercando”. Perché senza le parole il mondo non sarebbe più lo stesso e perdendo di valore si svuoterebbe di significato.
La società segreta dei Salvaparole

Samu, insieme ai suoi amici Nico e Rachele, sa che non può correre questo rischio e sceglie di diventare un Salvaparole, lanciandosi a capofitto in un’avventura fatta di missioni clandestine, messaggi in codice e misteriosi rapimenti.

Un libro che parla agli adolescenti, ma che è godibilissimo anche per un pubblico adulto, che potrà avvicinare alla lettura i ragazzi che non amano particolarmente i libri. Una storia di amicizia, coraggio e lealtà che fa bene al cuore e insegna l’importanza di proteggere sempre le parole, la nostra arma di difesa più preziosa. Non perdiamo questo grande dono, curiamolo e facciamolo crescere.
La società segreta dei Salvaparole

Enrico Galiano è nato a Pordenone nel 1977. Insegnante in una scuola di periferia, ha creato la webserie Cose da prof, che ha superato i venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha dato il via al movimento dei #poeteppisti, flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Ha pubblicato per Garzanti Eppure cadiamo felici, Tutta la vita che vuoi, Più forte di ogni addio, L’arte di sbagliare alla grande, Felici contro il mondo.

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?