La Terra respira

Autore: Guia Risari

Illustratore: Alessandro Sanna

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



La Terra, il suo respiro e i suoi tanti cuori. Siamo capaci di sentirla? Tum Tum Tum

Ecco cosa scoprono due fratellini, in un viaggio alla ricerca della Terra, un percorso che è riscoperta del mondo e della natura intorno a noi, ma anche un viaggio dentro noi stessi, in una magica sintonia e corrispondenza fra l’essere-uomo e l’essere-terra.
Un albo illustrato semplice e allo stesso tempo profondo, in un incontro armonico fra parola e illustrazione. Sfogliandolo si resta sospesi fra le pennellate di acquerello e i segni minimali, pregnanti e incisivi di Alessandro Sanna, l’artista che dipinge con l’acqua, e le parole misurate, sempre adeguate e al posto giusto di Guia Risari, che toccano cuore e mente.
Per un libro che è un piccolo gioiello, un regalo alla nostra madre Terra, che continuiamo a bistrattare. Un libro pieno di amore verso la natura e le sue bellezze. Nato dal grande amore che Guia Risari prova verso l’ambiente, le esplorazioni e le trasformazioni, dedicato a due persone a lei care che non ci sono più, ma che si augura di ritrovare altrove.

Impariamo ad osservare la Terra nella sua bellezza disarmante, sull’esempio dei due piccoli protagonisti: il lago sembra il suo orecchio, i boschi la chioma, le colline le guance, i torrenti e i fiumi le vene, i frutti le sue dolcezze…
Con le sue molteplici facce e cuori palpitanti, le dobbiamo rispetto. Insegniamolo ai nostri figli – e ricordiamolo anche a chi non è più bambino – e lasciamoci rapire da questa lettura poetica, come in un bel sogno, in un inno alla bellezza, per soffermarci sulla potenza della vita e della natura.

 

Editore: Edizioni Lapis

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?