Mamma

Autore: Hélène Delforge
Illustratore: Quentin Gréban
Collana: Acchiappastorie
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato Educazione al sentimento
Fascia Età: per mamme
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Maternità e essere madri in 31 ritratti dal mondo
31 ritratti di mamme da tutto il mondo, tanto diverse e allo stesso tempo, nonostante epoche e luoghi differenti, tutte accomunate da sentimenti ed esperienze identiche. Un viaggio emozionante attraverso i paesi del mondo che racconta il rapporto esclusivo e il legame forte e indissolubile che si crea fra madre e figli, che va oltre lo spazio e il tempo.
Mamma è un nome che evoca amore, affetto, legame, dolcezza, nostalgia, tanti sentimenti profondi e unici che Hélène Delforge – giornalista belga, autrice di libri per bambini e mamma – ha cercato di fissare sulla carta, in un connubbio ben riuscito fra parole e immagini. E lo ha fatto in modo esemplare.
Le bellissime illustrazioni di Quentin Gréban– illustratore belga che dal 1999 ha pubblicato in diversi paesi d’Europa circa 50 libri per bambini – valorizzano a pieno il messaggio dell’autrice, ritraendo le mamme del mondo nei loro reali momenti di vita.
Un libro dal formato particolare, rettangolare e piuttosto grande, come grandi sono le emozioni che suscita, perché forte è la carica dei sentimenti che questi affreschi provocano. Essere madri è una delle esperienze più totalizzanti che una donna può vivere, ma oltre alla gioia e alla felicità sono da mettere in conto anche la fatica, il dolore, lo scoramento, la delusione…
Ogni madre racconta di una situazione diversa, ognuna a suo modo: i testi sono immaginati come dialoghi o monologhi che ogni mamma rivolge al proprio figlio, 31 affreschi in tempi e spazi diversi a cogliere le 1000 sfaccettature del miracolo della vita e dell’essere madre.
Un libro super consigliato alle mamme, ma anche a tutta la famiglia, per capire sempre più il misterioso mondo della maternità.
Ci piace perché:
• è un libro che parla al cuore di ogni mamma, senza retorica e luoghi comuni
• è profondo, toccante ed emozionante
• le illustrazioni sono incantevoli e in perfetta sintonia con i testi
• ogni mamma leggendolo si riconoscerà nel suo profondo
Editore: Terre di Mezzo
Anno di Pubblicazione: 2018
Per acquistare il prodotto: clicca qui!