No, no e poi no!
Autore: Mireille d'Allancé. Traduzione di Anna Morpurgo, versione in simboli di Enza Crivelli e Sante Bandirali
Illustratore: Mireille d'Allancé
Collana:
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 0 a 4 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Primo giorno di scuola: gioie e dolori!
Ci siamo! Fra poco quasi 8 milioni di alunni torneranno sui banchi di scuola.
Per alcuni sarà un piacevole ritorno, fra amici e insegnanti già conosciuti, ma per altri sarà il primo anno e, si sa, le prime volte non sono mai facili da affrontare. Paura, rifiuti, capricci e pianti: quante mamme e quanti bambini si riconosceranno in questa storia universale e delicata.
Officina Babùk arricchisce la sua offerta di albi illustrati in simboli con il famoso titolo “No, no e poi no!” di Mireille d’Allancè in una nuova versione accessibile e inclusiva con simboli WLS – Widgit Literacy Symbols, che, utilizzati in tutto il mondo, sono in grado di facilitare la comunicazione e la comprensione.
Il piccolo orsetto Marco non ne vuole sapere di andare a scuola e si domanda chi siano tutti quei bambini e soprattutto: perché deve salutare la mamma e passare la giornata con quella signora che neppure conosce? Meglio restare a casa!
Le prime esperienze scolastiche non sempre filano lisce e l’inizio della nuova avventura può portare alcune difficoltà che sembrano montagne insormontabili. Ma c’è sempre la capacità di sapere cavarsela, magari con l’aiuto di un po’ di dolcezza.
Un libro adatto a tutti, accessibile e inclusivo grazie ai suoi testi in simboli, secondo le tecniche della comunicazione aumentativa alternativa (CAA): questo è il progetto per cui è nata nel 2023 Officina Babùk, dedicata interamente alla pubblicazione di albi illustrati in simboli. Per rispondere alla crescente esigenza di andare incontro ai piccoli lettori che sono alle prime armi nella lettura o che soffrono di varie difficoltà per i più disparati motivi: età, ostacoli o perché utilizzano una lingua diversa.
Una storia dolce e delicata che può aiutare i piccoli nei momenti di crisi, come sempre i libri riescono a fare. Un racconto breve e pulito, come lo sono le illustrazioni, colorate su fondo chiaro che catturano perfettamente l’attenzione dei piccoli lettori a partire dai 3 anni, da leggere insieme in famiglia e, grazie ai simboli, anche in autonomia.
L’autrice
Mireille d’Allancè nasce a Chamalières nel 1958. Dopo aver svolto diversi lavori, tra cui l’insegnamento di disegno, trova la sua strada nel campo dell’illustrazione. Oggi lavora a Lille in uno studio dove i suoi figli vanno a trovarla appena possono. Tenace, a volte sfrontata, queste sue caratteristiche traspaiono nei suoi libri, accompagnate da un senso dell’umorismo, da una dolcezza profonda e da una grande attenzione verso gli altri.
Editore: Officina Babùk
Anno di Pubblicazione: 2024
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.