Non chiamatelo svezzamento

Autore: Sergio Conti Nibali

Illustratore: Fabio Buonocore

Categoria: Libri

Sottocategoria: Guide e Manuali

Fascia Età: per mamme

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un manuale che porta la firma di Sergio Conti Nibali, pediatra esperto in allattamento e nutrizione infantile, rivolto ai genitori alle prese con lo svezzamento, una fase di crescita importante per i nostri bambini.

L’argomento non è certo nuovo, ma Non chiamatelo svezzamento si pone in una prospettiva diversa, mirando a mettere al centro da una parte i bambini e le loro esigenze, con i loro tempi e le loro competenze, dall’altra i genitori stessi, come guida ed esempio fondamentali.
Non chiamatelo svezzamento

“I bambini sanno già come si fa a imparare a mangiar bene, e anche i loro genitori possono scoprirlo se correttamente informati”

Il libro è frutto e sintesi di anni di ricerca e sostegno alle famiglie, pubblicato da UPPA, la casa editrice che è stata la prima, in Italia, nel 2003, a parlare di autosvezzamento quando Lucio Piermarini scrisse il suo primo articolo sull’argomento sulle pagine di Uppa Magazine.

Per dare ai genitori gli strumenti utili per spiegare l’autosvezzamento in modo chiaro, fornire indicazioni pratiche e informazioni scientifiche e rispondere ai dubbi e alle domande più frequenti. Contro i falsi miti e i luoghi comuni sull’alimentazione infantile –
come ad esempio la paura che i bambini non mangino abbastanza o l’idea di non proporre le verdure nella convinzione a priori del loro rifiuto – evitando di seguire un percorso perché è di moda, di fare così perché così fan tutti, ma focalizzandosi sui bisogni reali del proprio bambino.

Non chiamatelo svezzamento

Raccoglie inoltre numerose testimonianze, restituendo ai lettori le informazioni più aggiornate dal punto di vista scientifico, per comprendere quando un bambino è pronto, per scegliere che cosa offrirgli e cosa no e soprattutto in che modo.

Qual è l’età giusta per cominciare, quali cibi vanno bene e quali no, quali sono le precauzioni da prendere per la sicurezza e per le allergie alimentari, perché prima mangiava tutto e ora no, i cibi industriali sono più sicuri? A queste ed altre tante domande vengono fornite risposte chiare, dissolvendo i tanti dubbi sull’alimentazione infantile.

Non chiamatelo svezzamento

Non più orari, dati, cibi pronti, tabelle e alimenti vietati, ma un fatto naturale che coinvolge non solo i bambini, ma tutta la famiglia, in un percorso che porta al passaggio all’alimentazione complementare in modo sereno e senza forzature e che riconquisti il valore di un’alimentazione sana.

Indice dei Contenuti:

 

  • Dall’allattamento allo svezzamento
  • Quando e con che cosa?
  • Come e quanto?
  • Che cosa si intende per “alimentazione sana”?
  • Può mangiare tutto fin da subito?
  • Allergie e intolleranze
  • Baby food, sì o no?
  • Il rischio di soffocamento
  • Perché fa i capricci?
  • Come creare una tavola accogliente

Ogni capitolo, oltre a riportare le Domande dei genitori e una sintesi generale, contiene una sezione di approfondimento, bibliografia e sitografia, a cui si accede tramite QR code
Non chiamatelo svezzamento

 

Per una corretta alimentazione che coinvolge tutta la famiglia e per vivere con serenità e naturalezza questa importante fase di crescita dei nostri bambini

 

 

Editore: UPPA

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?