Non temere

Autore: Guia Risari

Illustratore: Daniela Tieni

Collana: Fuori Collana

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Conoscere per non avere paura: “Guardati attorno, attento a ogni cosa, curioso e felice e prendi il futuro per mano”

La paura è irrazionale, difficile da dominare e senza spiegazione.

L’ultimo libro di Guia Risari è uno splendido omaggio alla natura, ai suoi elementi e alla sua bellezza, per conoscerla, amarla e non temerla. Respirare il vento, ammirare un tramonto dalla cima di una montagna, non avere paura del buio… Un viaggio alla scoperta del mondo, in cui un adulto prende per mano un bambino e lo accompagna a meravigliarsi delle bellezze naturali, con tutta la loro potenza, invitandolo a guardarle con occhi diversi.

Non temere

Non temere è un poema sugli elementi naturali, che spesso fanno paura ai bambini – il vento, l’acqua, il buio, il temporale, il bosco nero, lo spazio -, una riflessione poetica che apre a nuove prospettive, che aiuta i più piccoli a vedere la realtà in modo diverso e consapevole. Perché abbiamo paura di cosa non conosciamo veramente.

Non temere

Parole accompagnate dalle delicate e oniriche illustrazioni di Daniela Tieni, che aggiungono magia e fantasia ai testi. Ed ecco allora che la forza distruttrice del vento si trasforma in una potenza creatrice, che di notte, nell’attesa del giorno, possiamo parlare alle stelle e cantare alla luna, che imparando a camminare cantando e con lo sguardo rivolto sulla cima possiamo scacciare la paura dalla vertigine dei picchi e dei sentieri affacciati sul nulla.

Non temere

Per insegnare ad innamorarsi e a ri-innamorarsi della bellezza della natura, senza paura, con affetto e curiosità


Per conoscere di più le autrici:

Guia Risari
Daniela Tieni

 

Editore: Lapis Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2023

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?