Piano Forte

Autore: Davide Cali

Illustratore: Éric Heliot

Collana: Curci Young

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

La musica che più ci piace

“La musica è forse l’unico esempio di quello che avrebbe potuto essere – se non ci fosse stata l’invenzione del linguaggio, la formazione delle parole, l’analisi delle idee – la comunicazione delle anime”. Così scrive lo scrittore francese Marcel Proust dando una definizione della musica.

Saper amare la musica fin da piccoli è un dono e una risorsa per la crescita di ognuno di noi. Ma non sempre le aspettative degli adulti coincidono con i sogni dei bambini.

Come succede al protagonista di Piano Forte, Marcolino. Con i testi di Davide Cali e le illustrazioni “spigolose” ed ironiche di Éric Heliot questo libretto ci racconta che ogni giorno alla stessa ora il piccolo Marcolino è costretto ad esercitarsi seduto al pianoforte: sua madre da grande lo vorrebbe un grande pianista, ma lui ha altri progetti. Cling, clang, clong! Lo studio non dura molto…
Piano ForteE ogni giorno è la stessa storia: viene ricondotto a forza dalla mamma a pigiare sui tasti, cercando di fargli amare qualcosa che probabilmente mai potrà amare.

Studiare musica così diventa un supplizio! Finché interverrà il nonno che, con occhi più saggi e animo distaccato, saprà cogliere il senso delle cose e dare una svolta alla situazione. Solo allora Marcolino potrà davvero esprimersi nel modo che più gli piace.

Piano Forte

Un albo illustrato per bambini, ma che in realtà si rivolge molto ai genitori, per tener sempre presente che rispettare la libertà di scelta e di espressione è un dovere che dobbiamo nei confronti dei nostri figli. Anche se i loro sogni non coincidono con i nostri.

Ci piace perché:

• è un libretto scorrevole, da leggere insieme in famiglia
• parla di libertà di espressione in fatto di musica
• il finale suggerisce una soluzione che può valere per i tanti Marcolini, costretti a suonare strumenti imposti che non amano

Editore: Curci

Anno di Pubblicazione: 2019

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?