Portami con te

Autore: Fulvia Degl'Innocenti

Collana: Insieme

Categoria: Libri

Sottocategoria: Attualità Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Una mamma di nazionalità rumena, Roseline – è costretta ad emigrare in Italia, per riuscire a mantenere la famiglia. Abbandonata dal marito, andrà a fare la badante a Livorno e non avrà modo di portare con sé i suoi tre figli, che rimarranno sotto le cure amorevoli della nonna: le due gemelle Steliana e Florica e il maggiore Florentin, il protagonista del romanzo. Florentin ha paura, teme che così lontana la mamma possa dimenticarsi di lui, come è successo al suo amico Pavel. Rosaline farà di tutto per esser presente nella vita dei figli – anche se a molti chilometri di distanza – e ogni settimana terrà fede ad un appuntamento via email con il figlio, dove potersi raccontare della scuola, dello sport, degli amici, come se fosse lì con lui a casa, in Romania.  I mesi passano e in Florentin aumenta ogni giorno il senso di nostalgia per la mamma, diventa sempre più malinconico, triste e con il cuore gonfio di paura. Finché prende una decisione importante, rischiosa e avventurosa…

Portami con te è un romanzo di estrema attualità che parla di amore, sentimenti e valori in una situazione economica spesso difficile per tante famiglie, costrette ad allontanarsi, loro malgrado, dalle loro terre e dagli affetti per sperare in un futuro migliore e più dignitoso. E lo fa attraverso gli occhi di un bambino, che, come tutti i bambini del mondo, ha un bisogno più che vitale e primario di amore, di abbracci e di presenza.

Il romanzo fa parte della collana Insieme, che propone storie nate dalla collaborazione con i protagonisti del mondo sociale, per raccontare la vita agli adulti di domani.

Editore: Raffaello Ragazzi

Anno di Pubblicazione: 2015

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?