Questa scuola è il mondo intero

Autore: Dario Pagano

Illustratore: Immagine di copertina di Matteo Pagano

Collana: I Canti dell'Impegno

Categoria: CD-Audio

Sottocategoria: Musica - Canzoni

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Avete mai ascoltato e cantato le filastrocche di Gianni Rodari?

Con Questa scuola è il mondo intero è possibile, divertendosi e imparando 11 canzoni con musica di Dario Pagano su testi di Gianni Rodari, che propone versi in musica e attività per tutto l’anno scolastico.

Due strumenti didattici – libro + CD – che fanno parte di un progetto didattico-musicale rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni, che si propone di rendere didatticamente fruibili – attraverso la loro versione musicale – alcune delle più belle e famose filastrocche di Gianni Rodari.

Da Il primo giorno di scuola, a Filastrocca di Capodanno, da Una scuola grande come il mondo a Il Carnevale più divertente, il libro contiene gli spartiti musicali delle 11 canzoni e le schede didattiche a cura di Chiara Galignano che approfondiscono i vari aspetti linguistici e tematici, suggerendo esercizi di scrittura creativa, attività ludico-artistiche, giochi di gruppo e spunti per attività teatrali o per altri tipi di espressione.

Il CD con i canti e le basi musicali permette di coinvolgere ancor di più i bambini, in modo ludico e divertente, nell’ascolto e nell’apprendimento.

Il libro, che si rivolge agli insegnanti della scuola primaria, costituisce un valido sussidio per il lavoro in classe, suggerendo l’utilizzo di diverse risorse; ma può essere anche utile a tutti coloro che intendano utilizzarlo in attività con gruppi di studio o ricreativi.

Uno strumento utile per accostarsi in modo nuovo e coinvolgente ad uno dei più grandi autori di letteratura per l’infanzia.

Qui trovate un’anteprima:

Editore: Elledici

Anno di Pubblicazione: 2019

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

4 commenti su “Questa scuola è il mondo intero”

  1. Martina says:

    Bellissimo lavoro, ben fatto!

  2. Pina says:

    Bellissimo lavoro! Complimenti all’autore

  3. Giulia Centonze says:

    L’abbinamento “parole di Gianni Rodari e musica di Dario Pagano” risulta vincente.

  4. Swamy says:

    Utilissimo per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?