Rime Alfabete
Autore: Bruno Tognolini
Illustratore: Sara Vivan
Categoria: Libri
Sottocategoria: Rime, poesie e filastrocche
Fascia Età: da 5 a 7 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Ventuno filastrocche per imparare a scrivere il mondo
Ventuno filastrocche per ventuno lettere, un libro di rime ad opera di Bruno Tognolini, accompagnate dalle illustrazioni in bianco e nero di Sara Vivan.
Alfabeto, lettere, filastrocche: tutto farebbe pensare ad uno strumento scolastico – le rime – per imparare l’alfabeto. E invece queste filastrocche NON sono – e non intendono esserlo nelle intenzioni dell’autore – filastrocche didattiche.
Sono filastrocche che rimescolano poesie e scuola: parlano di didattica, certo, ma parlano di POESIA e del mondo, sottostando alla loro vera essenza, composte per imparare a scrivere la realtà. Non “servono” a imparare l’alfabeto.
Motto del libro: rimescolare scuola e poesia. Per farlo si alternano a turno, come i bambini quando giocano. Senza prepotenze, un po’ a te e un po’ a me, alcune volte vince la scuola, altre volte la poesia.
Ogni poesia potrà essere letta “scolasticamente”, trovando ad esempio quante volte compare una certa lettera nella sua filastrocca, sottolineandola con il tono della voce o fisicamente con la matita.
Ma la poesia si ritrova in altro, nelle sinestesie, in quei “saltelli sensoriali” provocati dalle associazioni di parole che appartengono a sfere sensoriali diverse. Nei giochi linguistici, allegorie, salti logici, bisticci di parole, assonanze e dissonanze, con cui Tognolini si diverte e fa divertire, crea immagini assurde e sensate insieme, stabilisce assonanze che ci aprono la mente e solleticano fantasia e immaginazione.
Un bel gioco che “depista, diverge e diverte (…) dalla mente al corpo; e dal corpo alla mente; e dalla mente al corpo, in vertigine. Il corpo con la voce fa quello che la mente comprende, e la mente comprende quello che la voce fa”.
Dalla A alla Z, chiudendo il cerchio e dandosi la mano perché “la Zeta finisce con la A”, i lettori si divertiranno, scorrendo l’alfabeto, a leggere il mondo.
E poiché la poesia è viva e dice anche qualcosa d’altro, più di quel che dice, Tognolini chiude con un augurio e un invito:
Ventuno lettere per te, ventunomila
Perché adesso tocca a te metterle in fila
In ventunomila modi e anche più
Perché ora il mondo lo potrai scrivere tuIn modo DIVERTENTE
Rime Alfabete è un libro “anfibio”, pubblicato in 2 diverse edizioni, identiche nel contenuto, tranne per alcuni pochissimi dettagli:
- Salani per le librerie e per tutti i lettori
- Rizzoli Education per la scuola, con disegni a colori
Editore: Salani Editore
Anno di Pubblicazione: 2022
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.