Storia delle Donne

Autore: Carolina Capria, Mariella Martucci

Illustratore: Maria Toro

Collana: Albi Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Il ruolo delle donne dalla preistoria ad oggi: un libro scritto a quattro mani da Carolina Capria – anima della pagina Facebook “L’ha scritto una femmina” – e Mariella Martucci, scrittrici, autrici e sceneggiatrici. Un libro illustrato che nasce da un’approfondita e appassionata ricerca per raccontare “l’altra parte del cielo” a bambini e bambine, ma in realtà a lettori e lettrici di tutte le età.

“Quando si pensa all’evoluzione umana, la prima immagine che viene in mente è quella presente in quasi tutti i testi scolastici: un primate che poco per volta si trasforma fino ad assumere le fattezze dell’uomo così come lo conosciamo oggi. E quando diciamo “uomo” intendiamo maschio. Ma cosa facevano le donne, mentre gli uomini iniziavano a camminare in posizione eretta, perdevano la pelliccia, imparavano ad accendere il fuoco e a cacciare, fondavano comunità e giravano il mondo? Semplice: davano il loro, fondamentale, contributo. Perché la storia dell’evoluzione umana è proprio questo: una storia corale in cui uomini e donne hanno camminato gli uni accanto alle altre, mettendo al servizio della specie capacità, intuizioni e intelligenza”.
Storia delle Donne
Una cavalcata fra i secoli, per ricordarci che la storia è stata fatta anche dalle donne, con il loro apporto e contributo, insieme ed accanto agli uomini. Contro pregiudizi e stereotipi, questo libro è una preziosa fonte di informazioni, notizie, approfondimenti che mettono in evidenza come le donne, spesso messe “fuori” dal racconto, sono sempre state presenti, con le loro capacità e competenze.

3 milioni di anni fa, quando i primi uomini erano in grado di costruire utensili di pietra con cui cacciare, così come 2 milioni di anni fa, quando gli uomini camminavano in posizione completamente eretta e avevano scoperto il fuoco e di certo anche 1 milione di anni fa: sempre.
Storia delle DonneUno sguardo inclusivo sulla storia che tiene conto non solo dell’apporto delle donne, ma anche delle diverse culture e di ciò che accadeva contemporaneamente nei diversi angoli del mondo. Per guardare al mondo di oggi con occhi nuovi e ridare dignità alla figura femminile, troppe volte messa in ombra da quella maschile, recuperando ciò che in realtà è stata la storia: una coralità in cui uomini e donne hanno camminato gli uni accanto alle altre.

Perché ogni storia è una storia importante, unica e merita di essere riconosciuta per il valore che ha.

Storia delle Donne
Carolina Capria e Mariella Martucci sono nate, rispettivamente, a Cosenza e a Napoli. Per oltre vent’anni hanno vissuto senza sapere nulla l’una dell’altra. Poi, nel 2007, si sono ritrovate coinquiline, hanno frequentato insieme la scuola di scrittura Holden a Torino, dove sono diventate amiche e socie di scrittura. Da allora, lavorano insieme come autrici e sceneggiatrici per la televisione, e sono una delle coppie più longeve e attive della letteratura per l’infanzia in Italia.

Per conoscere di più Carolina Capria, potete visitare la sua pagina Facebook:
L’ha scritto una femmina

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?