Sylvie Sogni di Seta

Autore: Lodovica Cima

Illustratore: Sovraccoperta di Ilaria Zanellato

Collana: Contemporanea

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 12 a 14 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Vesti la tua vita di passione: moda e sogni con Sylvie

L’ultimo romanzo per ragazzi firmato da Lodovica Cima parla di moda, sogni e ragazze, fra Milano e Parigi: ha per protagonista una giovane adolescente con la passione per la moda: Penny, una ragazza determinata, coraggiosa e con un grande sogno da realizzare.

Ha 15 anni e vive in Olanda e quando scopre di aver vinto una borsa di studio di un anno in un liceo a Milano le sembra di toccare il cielo con un dito. Sarà accolta da Camilla, donna vulcanica, colorata, allegra e con una buone dose di disordine bonariamente caotico, così diversa l’italian style che Penny ha studiato e sognato fino a quel momento. Ma la maestosa villa di campagna alle porte della città dove Penny si ritrova a vivere nasconde una storia affascinante del passato e un segreto: in un baule troverà oggetti dimenticati, appartenuti ad una giovane sarta, Sylvie. Vissuta nel dopoguerra, superando tanti ostacoli, sfidando il destino e vivendo un grande amore, riuscirà ad affermarsi come stilista a Parigi.

I ricordi affioriranno, fra modellini francesi, nastri colorati, stoffe pregiate, un puntaspilli da polso bordato di raso e un diario, per raccontare una storia affascinante che sarà di ispirazione per la giovane Penny. Un esempio di caparbietà, determinazione e creatività che la contagierà e la aiuterà a trovare la sua strada.
Sylvie Sogni di Seta, di Lodovica Cima, Mondadori, 2024

Passione, voglia di imparare, risolutezza, tenacia: quanta forza ci vuole per coronare i propri sogni!

Una storia fra presente e passato che fa sognare e spinge i ragazzi di oggi a seguire le proprie inclinazioni, a scoprire i talenti personali, a volte nascosti, e a impegnarsi ancora di più sulla strada verso la realizzazione dei propri desideri.

Catturati, ancor prima che dalla storia, dalla bellissima copertina di Ilaria Zanellato, con quel filo rosso e il monito per tutti: Vesti la tua vita di passioni. Perché solo così deve essere. Al di là di ogni difficoltà.

Lodovica Cima
Nata a Lecco, vive e lavora a Milano. È autrice di oltre duecento libri per bambini e ragazzi, e da più di quindici anni lavora nell’editoria per ragazzi, dapprima come redattrice poi come autrice e consulente editoriale. Collabora con riviste specializzate del settore e insegna al Master in Editoria dell’Università degli Studi di Milano. Nel 2017 fonda Pelledoca, casa editrice per ragazzi specializzata in thriller, noir e mistero. Tra i numerosi romanzi ricordiamo Il club antilettura e La voce di carta, vincitore del premio Libri per sognare 2021, Scrivere, fare, baciare e Amiche tra le pagine, pubblicati da Mondadori.

Ilaria Zanellato
Illustratrice, grazie alla Borsa di studio frequenta lo IED di Torino e si laurea in Design della Comunicazione Visiva. Le sue illustrazioni sono arrivate in oltre 10 Paesi tra cui: Corea, Polonia, Indonesia, Danimarca e Olanda. Il suo stile è segno istintivo, macchie di colore, collage di carta, dettagli e disordine.

Editore: Mondadori

Anno di Pubblicazione: 2024

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?