Ti conosco mascherina

Autore: Francesca Rossi

Illustratore: Francesca Rossi

Collana: Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Un viaggio attraverso le Maschere tradizionali della Commedia dell’Arte

Da Arlecchino a Pantalone, da Pulcinella a Brighella, da Colombina a Rosaura, esce una nuova edizione di Ti conosco mascherina. In viaggio con le maschere della Commedia dell’Arte, rinnovata nel formato e nella grafica, con i testi e le illustrazioni di Francesca Rossi.

Un libro per conoscere e riscoprire i protagonisti del Carnevale ed entrare a capofitto, senza tanti pensieri, nel magico mondo del teatro e del travestimento, per grandi e piccini.
Ti conosco mascherina. In viaggio con le maschere della Commedia dell’ArteE scoprire che le nuove maschere ispirate ai personaggi dei cartoni animati, dei videogiochi o agli eroi dei film – tanto amate dai bambini di oggi – non sono poi così diverse dalle Maschere della Commedia dell’Arte, condividendo con loro molte caratteristiche: perché gli uomini e il mondo non sono cambiati così tanto attraverso i secoli e gli stessi caratteri degli uomini e della società si ritrovano in ogni epoca, sempre alla ricerca della giustizia e dell’amore, contro ogni sopruso.

Sta per iniziare uno spettacolo nella piazza del villaggio, la tromba squilla, il carrozzone arriva:

«Alla sera, meraviglia!
come uno scrigno il carro s’è aperto
e mostra quinte, palco e sipario, boschi e colline nello scenario:
è lì che si muovono gli attori, lì ne succedono di tutti i colori».

Attori girovaghi, carrozzoni, teatri smontabili, bauli pieni di abiti di scena. Un mondo magico e che affascina, benvenuto Carnevale!

Ti conosco mascherina. In viaggio con le maschere della Commedia dell’Arte

Per conoscere di più Francesca Rossi,
visitate il suo sito
Francesca Rossi

Nata nel 1983 ad Acquapendente è cresciuta in mezzo ai libri. Ha frequentato la Scuola internazionale di Comics di Firenze e divide le sue giornate tra gli acquerelli e i suoi tre bimbi sempre in movimento. Ha pubblicato con editori italiani e stranieri, tra i quali Rizzoli Education, White Stars Kids, Edizioni Lapis, Glifo Edizioni.

 

 

Editore: Edizioni Corsare

Anno di Pubblicazione: 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?