Toh! Un cappello!
Autore: Jon Klassen
Illustratore: Jon Klassen
Categoria: Libri
Sottocategoria: Albo illustrato
Fascia Età: da 0 a 4 anni
Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it
Recensione
Un cappello, due tartarughe e tanta magia
Un albo illustrato che parla di amicizia e generosità, che racconta una storia ambientata nel deserto, con protagoniste due simpatiche tartarughine.
Un giorno, mentre passeggiano fra i cactus, trovano INSIEME un grande cappello bianco. È bellissimo e sta bene ad entrambe, ma il cappello è uno solo e loro sono due… Riusciranno a mettersi d’accordo e a trovare una soluzione che accontenti entrambe?
Sono talmente unite da una forte amicizia – sono sempre INSIEME e fanno tutto INSIEME – che sono assolutamente d’accordo su un punto: non è giusto che solo una di loro abbia il cappello e l’altra no. E allora decidono INSIEME di dimenticarselo, lasciandolo nel deserto.Ma quel cappello è troppo attraente!
Toh! Un cappello! è la terza delle storie del canadese Jon Klassen che hanno per protagonista un cappello, dopo i successi di vendite di Voglio il mio cappello! e Questo non è il mio cappello!Un racconto lineare, di poche parole, solo a prima vista semplice – nei testi così come nelle illustrazioni: Toh! Un cappello! è in realtà un racconto profondo e arguto dove trovano spazio le emozioni e il non detto, molto più delle parole.
I dialoghi sono scarni e ridotti al minimo, con botta e risposta surreali. Le immagini, altrettanto asciutte e pulite, arricchiscono la narrazione, talvolta in contraddizione, come ad esempio comunicano gli sguardi e il movimento degli occhi alla domanda: A cosa stai pensando? A niente… ma lo sguardo è puntato là dritto sul cappello, affatto dimenticato.
L’effetto è spiazzante, divertente, comico. E alla fine il sogno – dove tutto è possibile – nell’immensità del cielo notturno e del deserto – scioglierà tutti i nodi, facendo volare altissime, fra l’infinità delle stelle, le due amiche.
Ci piace perché:
• è un albo illustrato fatto a regola d’arte
• Klassen è un maestro nel comunicare utilizzando pochi elementi
• le illustrazioni sono magiche e fanno sognare
Editore: Zoolibri
Anno di Pubblicazione: 2016
Per acquistare il prodotto: clicca qui!
In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.