Toh! Un cappello!

Autore: Jon Klassen

Illustratore: Jon Klassen

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione

Un cappello, due tartarughe e tanta magia

Un albo illustrato che parla di amicizia e generosità, che racconta una storia ambientata nel deserto, con protagoniste due simpatiche tartarughine.

Un giorno, mentre passeggiano fra i cactus, trovano INSIEME un grande cappello bianco. È bellissimo e sta bene ad entrambe, ma il cappello è uno solo e loro sono due… Riusciranno a mettersi d’accordo e a trovare una soluzione che accontenti entrambe?
Toh! Un cappello!Sono talmente unite da una forte amicizia – sono sempre INSIEME e fanno tutto INSIEME – che sono assolutamente d’accordo su un punto:  non è giusto che solo una di loro abbia il cappello e l’altra no. E allora decidono INSIEME di dimenticarselo, lasciandolo nel deserto.

Ma quel cappello è troppo attraente!
Toh! Un cappello!Toh! Un cappello! è la terza delle storie del canadese Jon Klassen che hanno per protagonista un cappello, dopo i successi di vendite di Voglio il mio cappello! e Questo non è il mio cappello!

Un racconto lineare, di poche parole, solo a prima vista semplice – nei testi così come nelle illustrazioni: Toh! Un cappello! è in realtà un racconto profondo e arguto dove trovano spazio le emozioni e il non detto, molto più delle parole.

I dialoghi sono scarni e ridotti al minimo, con botta e risposta surreali. Le immagini, altrettanto asciutte e pulite, arricchiscono la narrazione, talvolta in contraddizione, come ad esempio comunicano gli sguardi e il movimento degli occhi alla domanda: A cosa stai pensando? A niente… ma lo sguardo è puntato là dritto sul cappello, affatto dimenticato.
Toh! Un cappello!

L’effetto è spiazzante, divertente, comico. E alla fine il sogno – dove tutto è possibile – nell’immensità del cielo notturno e del deserto – scioglierà tutti i nodi, facendo volare altissime, fra l’infinità delle stelle, le due amiche.

Ci piace perché:

è un albo illustrato fatto a regola d’arte
• Klassen è un maestro nel comunicare utilizzando pochi elementi
• le illustrazioni sono magiche e fanno sognare
Toh! Un cappello!

Editore: Zoolibri

Anno di Pubblicazione: 2016

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?