Un fiume

Autore: Marc Martin

Illustratore: Marc Martin

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un viaggio immaginario fra illustrazioni meravigliose e poesia

Quante cose possiamo immaginare con la mente e la fantasia: in Un fiume una bambina compie un viaggio straordinario restando seduta alla scrivania della sua cameretta. Un lungo viaggio che segue il percorso del fiume che la protagonista intravede dalla finestra di casa, che porta dalla città al mare.
Un fiume“Dalla mia finestra vedo un fiume”, questo l’incipit del libro, che porta la firma di Marc Martin, con le sue splendide illustrazioni. Un albo di grande impatto grafico e visivo, con brevi testi. Ogni tavola – che riempie ogni pagina in modo completo e totale – è rigogliante di acqua, colori, tratti e particolari, con un elemento comune, un filo conduttore che quasi non si nota: la barchetta con la bambina, quasi invisibile, ma motore e anima della storia.
Un fiumePassando attraverso paesaggi e natura, città, campagna e foreste brulicanti di vita: dalle autostrade ai campi coltivati che sembrano trapunte patchwork, dalle fabbriche fumose alle verdi colline… pagina dopo pagina si aprono nuovi universi e sembra di galleggiare in un mondo sospeso, leggendo il delicato rapporto tra l’uomo e la natura.
E sembra di sentire il rumore della cascate e il profumo dei fiori e della salsedine, ascoltare il verso degli animali, venire colti dai fumi delle fabbriche… Sensazioni olfattive e uditive. E poi finalmente si arriva al mare, sotto lo sguardo curioso della bambina, per ritornare a dove si era ripartiti.

Un libro che sa di natura e di bellezza. Da leggere, lasciandosi coinvolgere con cuore e mente.

Un fiume è stato Vincitore del premio Best Illustrated del New York Times


Marc Martin
è illustratore e grafic designer australiano, che lavora con acquerelli, evidenziatori, trame tessili scannerizzate, computer grafica, traendo ispirazione da ciò che lo circonda. Per conoscerlo di più visitate il suo sito Marc Martin

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?