Una festa inaspettata

Autore: Akiko Miyakoshi

Illustratore: Akiko Miyakoshi

Collana: Libri Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Una fiaba moderna che parla dell’incredibile avventura della crescita e del valore dell’amicizia

Da una delle illustratrici più premiate al mondo, la giapponese Akiko Miyakoshi, un libro ricco di magia e fantasia che fa viaggiare la mente in mondo sospeso e fatato. Con atmosfere candide di neve appena caduta, evocate dalle splendide illustrazioni al carboncino, in bianco e nero, vivificate da misurate spennellate di colore giallo e rosso qua e là, che guidano i lettori attraverso le pagine.

Un bosco d’inverno, degli animali parlanti, una bambina, una torta e una merenda molto speciale.
Una festa inaspettataLa protagonista si chiama Kikko e quando si accorge che il suo papà si è dimenticato a casa la torta da portare alla nonna, dall’altra parte del bosco, non esita a mettersi in cammino da sola per raggiungerlo. Passo dopo passo segue le orme del papà e intravede in lontanza la sua sagoma… ma arriva davanti ad una casa che non aveva mai visto prima e solo allora scopre che non era affatto il suo papà.

Vivrà un momento inaspettato e incredibile: “Sei qui per la merenda?”, le chiede un dolce agnellino con cappotto e borsetta: il suo viaggio si è trasformato in qualcosa di magico.
Una festa inaspettataI bambini potranno immedesimarsi nella protagonista, nel suo contrasto fra coraggio e paura e nella sua naturale curiosità, che è propria di ogni bambino. Il finale volutamente non chiaro e aperto a più interpretazioni li farà anche confrontare fra loro e ragionare su cosa può essere successo.

Un testo semplice e lineare, con tanti colpi di scena che aumentano l’attesa del finale, con un incipit che ricorda tanto la favola di Cappuccetto Rosso, ma che poi prende una piega inaspettata con gli animali del bosco.

Una fiaba moderna, con splendide illustrazioni, sull’amicizia, la condivisione e la gentilezza.
Una festa inaspettataAkiko Miyakoshi è un’autrice e illustratrice giapponese vincitrice di numerosi premi. Ha pubblicato tanti libri illustrati che sono stati tradotti in diverse lingue. Per conoscerla di più visitate il suo sito: Akiko Miyakoshi 

Editore: Salani

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?