Una specie di scintilla

Autore: Elle McNicoll

Collana: I geodi

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



“Ogni bambino merita di vedersi riflesso positivamente nelle storie”

Romanzo di esordio di Elle McNicoll, giovane scrittrice autistica, che va oltre ogni pregiudizio e racconta la diversità semplicemente per quella che è.

Un libro ad alta leggibilità, con la traduzione di Sante Bandirali, scritto in modo ironico e delicato, che vuole dare voce a chi convive ogni giorno con una diversità spesso taciuta e nascosta. Ha per protagonista Addie, undicenne autistica, che combatte contro l’ostilità, la diffidenza e la paura degli altri. Anche a scuola la vita non è per nulla facile: Miss Murphy, la sua insegnante, non fa che umiliarla e metterla in imbarazzo e quella che sembrava la sua unica amica le ha voltato le spalle. L’unica che la capisce è la sorella maggiore Keedie, anche lei autistica, che riesce ad aiutarla nel superare le difficoltà, con le quali lei stessa ha imparato a convivere.

“Il mio autismo non è sempre il mio superpotere. A volte è problematico. Ma nei giorni in cui sento l’elettricità nelle cose, quando vedo dettagli che altri potrebbero non vedere, mi piace molto”

Quando durante una lezione Addie scopre che in passato, nel suo paesino della Scozia settentrionale, molte donne furono torturate e condannate a morte perché credute “streghe”, rimane sconvolta. Decide che deve fare qualcosa, che non può restare indifferente: sotto accusa era la loro “diversità”. Mossa da rabbia e determinazione, inizia una campagna di sensibilizzazione per convincere gli abitanti a costruire un memoriale dedicato alle streghe uccise. Una battaglia che diventa la metafora di tutte le battaglie di Addie e degli autistici, nella convinzione che quando la storia viene dimenticata è destinata a ripetersi.

Un romanzo che parla di disabilità – non solo di autismo – che può e deve essere raccontata, una storia di coraggio e fiducia in se stessi che nasce dall’esperienza autobiografica dell’autrice per allargare i suoi orizzonti alle tante realtà celate e lasciate da parte, per una maggiore rappresentazione della neurodiversità nei libri per bambini.

Per riflettere su cos’è in realtà la norma, cosa o chi stabilisce chi è abile e chi è “diverso”? Ha senso parlare di diversità e di normalità? Una specie di scintilla rappresenta un modo di superare ogni pregiudizio e steretipo e colmare l’ignoranza verso chi è bollato ancora come diverso, malato o problematico, senza paure e diffidenza. Non avendone compassione o pena, ma imparando la grande lezione di conviverci, supportare e proteggere.

Copertina dell'edizione inglese

Vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Waterstones Children’s Book Prize 2021, Waterstones children’s book of the month, Blackwell’s children’s book of the month, The Times book of the week, The Sunday Times book of the week, il libro è disponibile in versione audiolibro, pubblicato da Fabler Audio e su tutte le principali piattaforme di audiolibri.


“Sono una scrittrice. Sono un’autrice neurodivergente. Scrivo di tutto e di più, ma scrivo sempre di neurodiversità. Perché tutta la mia infanzia è stata un grande catalogo infinito di libri neurotipici. Libri brillanti. Libri eccitanti. Ma libri in cui i bambini come me venivano nascosti. Nelle occasioni incredibilmente rare in cui un bambino neurodivergente faceva la sua comparsa, di solito era un peso o qualcosa da temere. E mai l’eroe. Ogni bambino merita di vedersi riflesso positivamente nelle storie”.

Elle McNicoll vive a Londra. Si è laureata in Scrittura Creativa e ha lavorato come libraia, barista, blogger e babysitter. Dopo aver completato la sua tesi di laurea sulla mancanza di rappresentazione della propria voce da parte dei ragazzi neurodivergenti, si è stancata della mancanza di inclusività nel settore e ha scritto lei stessa il suo primo libro, a cui sono seguiti Mostraci chi sei e Like A Charm.

Per conoscere di più l’autrice visitate il suo sito: Elle McNicoll

 

 

Editore: Ovonero

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?