Valdombra

Autore: Martina Folena

Illustratore: Greta Mainardi

Collana: Scacciapensieri

Categoria: Libri

Sottocategoria: Romanzo

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Al suo esordio come scrittrice Martina Folena – educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia – ci regala il suo primo romanzo per ragazzi, un racconto avventuroso, ricco di suspense e di magia.Valdombra

Valdombra – il nome ovviamente non è casuale – è ambientato in una valle che conosce poca luce. Incastonata fra alte montagne, lì il sole batte di rado, solo per poche ore al giorno, e occorre inerpicarsi sulle cime, fino agli altipiani, per godere dei suoi raggi.

Protagonista è la giovane Isadora Lucerna, la figlia di Mastro Lucerna, il candelaio di Finisvalle, l’ultimo paesino della stretta vallata, che svolge un mestiere di vitale importanza per tutti gli abitanti: le candele sono un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra e senza la loro luce calda non si potrebbe spezzare la monotonia del buio e ricevere un po’ di conforto. Anche se tutti ormai si sono abituati al buio e l’oscurità alla fine non sembra far paura più di tanto.

Ma un giorno qualcosa di terribile si abbatte sulla valle e scuote la vita tranquilla di ogni giorno: la terra incomincia a tremare, le case crollano senza apparente motivo e alla mente dei più anziani si fa luce la leggenda del Mirabile Criptide, un’antica creatura gigantesca che con il suo respiro fa tremare ogni cosa.
ValdombraIsadora è pronta a partire in tutta segretezza per un lungo viaggio e ad affrontare una grande avventura alla ricerca della leggendaria creatura. Chissà se esiste davvero… e se esiste, riuscirà con il suo coraggio a fermarla? Cosa avrà in mente di escogitare? Ma non sarà sola: Teo in fratellino e Anselmo il portamissive saranno  i suoi compagni di viaggio e di avventura. E nulla sarà come prima.
ValdombraAmicizia, coraggio, avventura e fiducia sono fra gli ingredienti del romanzo, con un ritmo incalzante che cattura i lettori fra ragazze coraggiose, bambini curiosi, principesse, banditi, cartografi e cavalieri. Le sue atmosfere sono poi state catturate alla perfezione da una giovane illustratrice, Greta Mainardi, che accompagna la storia con bellissimi disegni e non solo: i giovani lettori potranno immergersi anche visivamente in questo mondo fantastico attraverso il “Diario di viaggio di Isadora Lucerna”, un inserto di 20 pagine a colori, per seguire ancora meglio il viaggio della protagonista.

Un’ottima lettura per lettori coraggiosi e amanti dell’avventura e della fantasia

Valdombra

Il romanzo è stato Finalista del Premio Letterario Battello a Vapore 2019, con il titolo Il drago sotto la terra. Questa la motivazione della
Giuria: Non tutte le oscurità fanno paura. In una valle incantevole e profumata di fiori, ma chiusa fra due montagne, dalle giornate corte e le notti lunghissime, i candelai rischiarano il buio, fabbricando lumi con la cera d’api. Un giorno, però, le api scompaiono e la terra comincia a tremare, come se nel suo ventre fosse prigioniero un drago. Un racconto d’avventura, ricco di suspense e atmosfera, per ricordare ai viaggiatori della fantasia che una mappa non dice dove si deve, ma dove si può andare…


La Cantastorie Martina Folena

Se volete conoscere di più Martina Folena, visitate La Cantastorie

Editore: MIMebù

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?