Vietato fare la cacca sul mio libro!

Autore: Sara Di Rosa

Illustratore: Alberto Lot

Collana: Leggere le Figure

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Un libro illustrato per insegnare ai più piccoli le quotidiane abitudini igieniche, verso l’autonomia

Ancora un libro sulla cacca! E ce n’era proprio bisogno, perché i bambini adorano sentire parlare di questo argomento, che li fa sorridere e divertire. Una ragione in più anche per mamma e papà per sostenere e accompagnare serenamente, anche con l’aiuto di una buona lettura, un momento così delicato della crescita dei nostri bambini: l’addio al pannolino.Vietato fare la cacca sul mio libro!

Dodò cerca disperatamente un angolino tranquillo per leggere in pace il suo libro, ma in casa c’è una tale confusione e sembra che tutti vogliano il suo libro per…, ma “non si fa la cacca sul mio libro!“. Una regola che vale per tutti, anche per il gatto, la tartaruga “schifosona”, il cagnolino – come puzza la sua cacca – e per ogni animale che incontra: ognuno ha il suo posto dove farla. E poi ci si mette anche la sorellina!
Vietato fare la cacca sul mio libro!Un libro divertente, da leggere in famiglia, facile, leggero e giocoso, come deve essere l’atteggiamento dei grandi per aiutare i piccoli a vivere il passaggio dello spannolinamento; scritto in maiuscolo, con le illustrazioni dal tratto unico di Alberto Lot, dalle linee semplici e nitide e che giocano con i colori, alternando il bianco alle tinte sgargianti del giallo, dell’arancione, dell’azzurro, del rosso…
Vietato fare la cacca sul mio libro!E per parlare di “cacca” non si può non essere ironici e questo libro illustrato lo è, nelle immagini e nei testi di Sara Di Rosa, che, mentre Dodò ci racconta i particolari del suo stesso libro – in una sorta di libro nel libro, con pianeti, stelle, dinosauri, alieni e unicorni che addirittura entrano nel racconto e condividono lo stato d’animo del bambino – lo porta piano piano nel luogo più adatto dove si possono fare i propri bisogni: in bagno, sul vasino (in compagnia di un buon libro, magari spaziale come quello di Dodò, di cui scopriamo il viso solo all’epilogo della storia). Anche se la sorellina “caccolona” la fa ancora nel pannolino. Ma per lei non è ancora arrivato il momento giusto.

Perché crescere e conquistare l’autonomia non può che essere divertente!

 

 

Editore: Mondadori

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?