Voglio il mio mostro

Autore: Guia Risari

Illustratore: Ceylan Aran

Collana: I Lapislazzuli

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 5 a 7 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



L’amico immaginario: la bellezza dell’infanzia in un’alchimia magica e unica

Un mostro è per sempre: l’amico immaginario che ogni bambino è capace di crearsi nella propria immaginazione è unico e insostituibile.

Lo sa bene la protagonista del nuovo albo illustrato firmato da Guia Risari, Voglio il mio mostro, alle prese con una ricerca disperata: ha perso il SUO mostro e tenta insieme al papà di trovare un degno sostituto.

Di mostri ce ne sono a bizzeffe: fra le bancarelle del mercato, in mezzo alla verdura, al pesce e ai formaggi, al parco nei cestini, dentro le pozzanghere, in pasticceria e nel negozio d’antiquariato: colorati, puzzolenti, vivaci e sorridenti, ma nessuno come il suo vecchio mostro lilla mutaforma, musone, dispettoso, irriverente e poco socievole, ma assolutamente UNICO!

Voglio il mio mostro

Perché quello è il SUO mostro e nessuno potrà mai essere alla sua altezza.

Un albo colorato, leggero quanto basta, perfetto da leggere come storia della buonanotte, animato dalle belle illustrazioni delicate e dai toni pastello di Ceylan Aran, che ci fa riflettere su quanta importanza rivesta quel legame magico che si crea fra un bambino e il suo amico immaginario, quel compagno di giochi invisibile con cui parlare, giocare, confidarsi e leggere insieme ad alta voce.
Voglio il mio mostro

È un amico speciale, sempre presente, affidabile e sincero: l’amico perfetto. Non importa se
non è buono, non sorride, non saluta. Digrigna i denti, ringhia e spara cattiverie. Se non stai attento, morde. Ti tormenta quando vuoi stare in pace e ti fa correre quando hai sonno. È impossibile, insopportabile, ma è il mio mostro e io so come farlo stare buono“. Per questo la bambina è angosciata dalla sua perdita, non può immaginare la sua vita senza di lui. Ma può contare sull’aiuto del papà, che volentieri la supporta nella sua ricerca, prendendola per mano.

L’amico immaginario è uno dei più incantevoli giochi di fantasia dei bambini e questo libro ne è la celebrazione: segno di intelligenza, fantasia e creatività, da non banalizzare, minimizzare o deridere. L’amico immaginario è una questione assolutamente seria.

Come scrive Guia Risari
A tutti i mostri che ci accompagnano nelle nostre vite.
Che siano grandi o piccoli, belli oppure orripilanti, simpatici o scontrosi, dolci o diabolici, senza di loro, non avremmo più sorprese.

E Ceylan Aran
A tutti i miei mostri che mi rendono quella che sono.

Voglio il mio mostro

Con il tempo, al momento giusto, sparirà da solo, così come è arrivato. La nostra bambina, dopo aver girato in lungo e in largo, torna a casa smalincuorata con il cuore gonfio di dolore e nota una gobba sotto le coperte… sarà lui? Vuoi dire che è tornato? Per lei non è ancora il momento di crescere.

Un racconto sull’immaginazione, sulla fantasia, sui legami indissolubili che solo l’infanzia è capace di plasmare, con anche una piccola sorpresa che solletica la curiosità e l’abilità nel gioco: una piccola caccia al tesoro, per stanare il mostro lilla nascosto tra le immagini di ogni pagina. Accettiamo la sfida. E leggiamo volentieri ai nostri figli questo libro, incentivando una lettura che sia strumento di accompagnamento e di sostegno della crescita, qui nel passaggio dalla dipendenza dalla figura di mamma e papà all’indipendenza emotiva. Poco alla volta, un passo dopo l’altro.

Voglio il mio mostro

Editore: Lapis Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2022

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

In qualità di Affiliato Filastrocche.it riceve un guadagno dalle vendite idonee verso le quali venite trasferiti seguendo i link di acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?