Vuoi essere mio amico?

Autore: Sam McBratney

Illustratore: Anita Jeram

Collana: Libri Illustrati

Categoria: Libri

Sottocategoria: Albo illustrato

Fascia Età: da 0 a 4 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



La scoperta dell’amicizia: l’ultima fatica editoriale di Sam McBratney

Un libro illustrato per i più piccoli che racconta una delicata storia di amicizia, che sa di buono e di semplice. E la semplicità è una delle cose più belle!

Nato dalla collaborazione fra Sam Mc Bratney – scrittore irlanderse recentemente scomparso all’età di 77 anni nel settembre del 2020 – e l’illustratrice Anita Jeram, che aveva già dato i suoi frutti con l’albo illustrato Indovina quanto bene ti voglio, successo editoriale pubblicato nel 1994, tradotto in 57 lingue e che ha venduto 47 milioni di copie in tutto il mondo, un colloquio di 395 parole in cui due lepri color nocciola si affrontano scherzosamente esprimendo i loro sentimenti.

In Vuoi essere mio amico? il protagonista, il piccolo Leprottino, ha tanta voglia di giocare, ma è solo, papà è preso dai suoi impegni e non può fargli compagnia. Alla fine, girovagando nei dintorni della tana, decide di giocare da solo.
Vuoi essere mio amico?“Non ti allontanare troppo”, gli ricorda il papà.

E così inizia il suo viaggio e cammina cammina, fra piccoli incontri e avventure, Leprottino arriva fino al Monte Nuvola. Qui fra i cespugli lo aspetta una grande sorpresa! E il suo mondo inizierà ad illuminarsi.

Vuoi essere mio amico?Una storia da leggere ad alta voce insieme ai bambini, che esprime buoni sentimenti in modo diretto e semplice, tratti che traspaiono anche dalle belle illustrazioni color pastello. Perché l’amicizia e l’amore sono i motori che muovono il mondo e senza nulla avrebbe un senso. Perché i bambini hanno bisogno di storie come questa. E anche noi grandi.

Leggere e apprezzare questo libro è anche un modo per onorare la memoria di un grande scrittore e far vivere nel tempo il suo ricordo. Sam McBratney è stato autore di circa 70 libri per bambini e ragazzi e durante un’intervista affermò: “L’idea che tu sappia da qualche parte nel mondo stasera che una mamma o un papà sta per prendere una copia di un libro che ho scritto e leggerlo alla cosa più preziosa hanno nel mondo, lo sai. Per gli scrittori questo è il Santo Graal”.

Per non stancarsi mai di ascoltare e non stancarsi mai di leggere.

Editore: Nord-Sud Edizioni

Anno di Pubblicazione: 2021

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?