YouTuber

Autore: Elisa Salamini e Roberta Franceschetti

Illustratore: Maria Gabriella Gasparri

Collana: A tutta scienza

Categoria: Libri

Sottocategoria: Guide e Manuali Scienza

Fascia Età: da 8 a 11 anni

Autore Recensione: Redazione di Filastrocche.it

Recensione



Vuoi diventare YouTuber? Ecco il manuale che fa per te!

Una novità editoriale nel campo dell’educazione digitale, edito da Editoriale Scienza, dedicato a YouTube e ai più giovani che aspirano a diventare creator di questa piattaforma di video sharing, tanto amata e seguita dai ragazzi.

“Mamma, posso aprire un canale tutto mio?”
“Ma hai solo 10 anni!”

A questa ed alle altre 1000 domande – che arrivano in famiglia come un fulmine a ciel sereno – risponde “YouTuber. Manuale per aspiranti creator” scritto da Elisa Salamini e Roberta Franceschetti, fondatrici del portale Mamamo.it – vincitore del Premio Andersen 2018 come miglior progetto sul digitale -, da sempre in prima linea per la promozione della creatività digitale, di contenuti di qualità e per una maggiore consapevolezza nell’uso della rete.

E chi meglio di loro per fornire indicazioni e suggerimenti su come affrontare e gestire l’argomento? Perché conoscere in ogni dettaglio “le regole del gioco” è fondamentale non solo per il successo dell’impresa, ma anche e soprattutto per la sicurezza dei nostri ragazzi.
YouTuber

Come funziona YouTube? A che età è possibile aprire un canale? Quali sono le regole da seguire? Quali sono gli strumenti per utilizzare al meglio questo social network, pane quotidiano dei nostri figli per guardare video e cartoni animati, ascoltare musica, seguire i loro idoli? La ricetta perfetta per diventare YouTuber famosi non esiste, ma questo volume è uno strumento utilissimo per chi desidera “gettarsi nella mischia, emergere e non affondare!”.
YouTuberCuriosità, creatività e consapevolezza:

questi i tre ingredienti del libro, che racconta chi sono gli YouTuber, come lavorano e perché hanno successo; spiega come si costruisce un canale e come si diventa video-making, imparando i trucchi e le tecniche per realizzare un video, dalla scelta del format, ai tipi di inquadratura, alle luci; orienta su un uso informato e cosciente della piattaforma, spiegando le regole che la governano e come ci si comporta in rete.

Attraverso uno stile agile e comunicativo, le autrici prendono per mano i lettori e li accompagnano verso la conoscenza di questo mondo, attraverso testi semplici e diretti, esempi, test ed interviste ad alcuni dei protagonisti della piattaforma. Gli obbiettivi di fornire ai ragazzi gli strumenti per fruire di YouTube in modo sicuro e farne degli attori consapevoli sono assolutamente centrati, con l’aiuto anche di fumetti e delle illustrazioni coinvolgenti e colorate di Maria Gabriella Gasparri.

In chiusura una raccolta di canali utili per la scuola e un glossario di termini tecnici.


Ci piace perché

è un manuale agile e snello, facile da consultare, chiaro e comprensibile
• fornisce strumenti utili dal punto di vista tecnico e pratico, senza tralasciare la netiquette 

YouTuber

 

Se volete conoscere di più le autrici e il portale
visitate Mamamo.it

Mamamo

 

Editore: Editoriale Scienza

Anno di Pubblicazione: 2020

Per acquistare il prodotto: clicca qui!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?