Davvero una rondine non fa primavera?
Una volta si usava ripetere il noto proverbio “Una rondine non fa primavera“, ma visto che questi simpatici uccelli sono sempre più rari… forse il detto va ribaltato! Andate a vedere tutti i nuovi testi sulle rondini che abbiamo appena inserito sul sito e scoprite con noi qualcosa in più su questi simpatici animali!
Anche quest’anno, con l’arrivo della primavera, nei cieli sono ricomparse le rondini (e anche una specie simile denominata balestrucci), ma negli ultimi anni gli scienziati hanno registrato un declino che sta colpendo questi simpatici uccelli migratori, che sono quasi a rischio sopravvivenza, non solo nel nostro Paese ma in tutta Europa!
Secondo l’associazione Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) dal 2002 al 2012 il numero di esemplari di rondine in circolazione è addirittura sceso del 25%!
Scoprite quando sono belle le rondini, con il loro canto, anche attraverso i testi di Filastrocche.it: leggete la poesia La prima rondine di Morozzo della Rocca e La rondinella di R. Fumagalli.
E’ bellissima questa favola in rima di Novaro che si intitola Il vecchio pero e la rondine, ma anche la sua poesia Uccellin.
Anche tra le canzoni abbiamo ritrovato la gioia della primavera, con una rondine che vola (e annuncia il ritorno del sole): Ti canterò.
Le rondini sono più presenti in campagna, ma sono minacciate dai pesticidi e dall’eccessivo sfruttamento del suolo, dicono gli esperti, mentre in città è sempre più difficile trovare luoghi dove fare il nido. Così spesso si leggono sui giornali notizie di rondini incastrate in sottotetti o altrove!
E allora, se volete imparare a osservare le rondini, magari nel vostro giardino o nei prati dove giocate coi bambini, potete andare a guardare l’apposito sito Internet Ornitho.