Ti racconto una fiaba: Gigante e Gigantone
Cominciamo la settimana con la fiaba irlandese di “Gigante e Gigantone“, che a noi ha messo tanto buon umore, perché ci racconta come con la furbizia si possano sconfiggere anche i nemici più forti e muscolosi.
Un po’ di storia
C’era una volta in Irlanda una coppia di giganti molto affiatati: lui lavorava sodo fuori casa e lei era una brava gigantessa del focolare. Un giorno Gigante che stava costruendo un ponte per unire l’Irlanda alla Scozia, decide di tornare subito a casa dalla moglie, dicendo che soffriva di nostalgia, In realtà era preoccupato, perché aveva saputo che Gigantone, il più forzuto e temibile gigante d’Irlanda lo voleva sfidare e lui moriva di paura. Ci penserà la moglie a sistemare tutto con coraggio e abilità, perché come ben sappiamo dietro un gigante, c’è sempre una grande donna!
Cosa c’è da imparare
Questa è una fiaba che ci insegna l’arte del bluff, nel senso più raffinato del termine. Quando non puoi vincere con le armi tradizionali, l’unica possibilità è giocare d’astuzia, mantenendo il sangue freddo. Come in una partita di poker si svolge l’incontro fra Gigantone e la moglie del gigante, che vedrà trionfare il cervello sui bicipiti. Facciamone tesoro amici!