Ti racconto una fiaba: La pecorella e il lupo
Oggi vi raccontiamo la fiaba della Pecorella e il lupo, che fa riflettere sull’amicizia vera e sull’amore. Comincia da una pecorella bellissima che ha la sfortuna di innamorarsi proprio di un lupo e finisce con un lupo che si trasforma in un cane per amore delle pecore. E’ una storia perfetta da leggere in montagna, ma siamo sicuri che i bimbi la apprezzeranno anche sotto l’ombrellone.
Un po’ di storia
C’era una volta la pecorella Sofia, la più bella di tutto il gregge che faceva strage di cuori a ogni passo. Peccato che per lei nessun ammiratore fosse all’altezza: uno era troppo magro, l’altro troppo peloso, l’altro ancora troppo basso. La realtà era che Sofia aveva letteralmente perso la testa per un lupo. Un lupo! Vi rendete conto che vuol dire per una pecora amare un lupo? E come tutti gli amori difficili anche questo faceva fantasticare la pecorella, convinta di riuscire con le sue grazie a far diventare buono il lupo. E’ un classico di chi è innamorato illudersi di avere il potere di cambiare l’altro.
In un primo momento il Lupo Alberto rimane affascinato dalla bella pecorella
E decide di non mangiare più nessun animale per non farle torto. I due diventano amici del cuore, ma mentre passano i giorni, il lupo diventa sempre più buono e cambia la sua natura e il suo aspetto. E a Sofia comincia a non piacere più, tanto che corre a cercarsi un vero lupo cattivo. Peccato che il lupo cattivo se la divora in sol boccone, mentre il povero Alberto resta nel bosco col cuore spezzato, finché non decide di reagire e di offrirsi al pastore per sorvegliare il suo gregge. Alberto è il primo cane-lupo della storia.
Cosa c’è da imparare
E’ una favola che ci insegna a riconoscere gli abbagli dai veri sentimenti. E nello stesso tempo ci mette in guardia dalla volontà di cambiare la natura delle persone.
L’amicizia vera significa rispetto dell’altro e va coltivata e annaffiata come una pianta, altrimenti rischiamo di ritrovarci soli e in balìa degli eventi come è capitato a Sofia. Anche se è un racconto un po’ triste per la fine che fa la nostra pecorella ci dà un messaggio positivo nel personaggio del lupo. Alberto infatti ha un cuore grande e anziché passare il resto dei suoi giorni a piangere l’amica decide di aiutare tutte le altre pecore diventando un pastore. Come dire che nella vita bisogna sempre avere pronto un piano B per salvarsi.
Vi ricordiamo che Filastrocche.it ha creato un’applicazione, iFiabe, grazie alla quale potrete leggere ogni giorno un racconto direttamente dal vostro Iphone o smartphone Android.
Se hai uno Smartphone (iPhone o un modello Android) o un Tablet (iPad o un modello Android) puoi scaricare la nostra applicazione iFiabe, disponibile in versione gratuita con 7 fiabe o a pagamento con ben 365 fiabe: 1 al giorno. Scopri iFiabe.