Tutti i canti di Natale!
Si avvicina il Natale e Filastrocche.it vuole offrirvi una selezione dei canti di Natale più belli, pubbicati sul nostro sito, sia in italiano che in lingua straniera, tutti rigorosamente con la base musicale su cui cantare!
Partiamo dai più tradizionali, italiani, come Tu scendi dalle stelle, composto a Nola, in provincia di Napoli, nel 1754 da Sant’Alfonso Maria de’ Liguori. E proseguiamo con il canto in latino forse più famoso da cantare la notte di Natale: Adeste Fideles (Venite fedeli).
Tra le canzoni più recenti, in italiano trovate, tra le altre, Anche quest’anno è già Natale e Scusa Gesù ti do del tu, del Piccolo Coro di Mariele Ventre (Antoniano di Bologna).
Su Filastrocche.it trovate anche un’ampia varietà di canti stranieri, tra cui Stille Nacht, un noto canto natalizio di origine austriaca tradotto in italiano come Astro del ciel e famoso anche nella versione inglese Silent Night.
Sempre in inglese ecco il ritmato spiritual Go tell il on the mountain e l’arcinota Jingle Bells. Ma come dimenticare che stiamo sognando un Natale pieno di neve? Ecco White Christmas.
Infine due canti ancora in lingua straniera: il francese Les anges dans nos campagnes (melodia nota anche in italiano con il titolo Gli angeli delle campagne) e la spagnola Campanas de Belén, un “villancico”, ovvero un genere musicale sorto in Spagna e Portogallo alla fine del XV secolo che in lingua castigliana equivale a canto popolare natalizio.
Cantiamoci insieme gli Auguri di Buon Natale!
Vi ricordiamo che al link Cantiamo trovere tanti tipi di canzoni per ogni stagione o momento dell’anno: da Natale a Pasqua, dalla Primavera a quelle per i giorni di pioggia.