Vacanza a Ibiza formato famiglia? Promossa a pieni voti

vacanza

Un weekend lungo a Ibiza per una pre-vacanza in famiglia fuori programma e fuori dagli schemi

Settimana scorsa la nostra Marua è volata a Ibiza per una mini-vacanza in famiglia che anticipasse i piaceri dell’estate e regalasse l’energia per arrivara ad agosto col sorriso sulle labbra. L’occasione era testare per noi di Filastrocche.it il servizio Airbnb, soggiornando per qualche giorno in un appartamento del circuito insieme a suo marito e ai suoi figli, due giovanotti di 7 e 9 anni.

Airbnb ha recentemente condotto insieme a FM una ricerca su un campione di 1.426 mamme italiane, per scoprire i programmi e le esigenze delle famiglie in vista della stagione estiva: da quali sono le mete preferite, a chi decide dove andare e per quante settimane, fino a quando si prenota. Alcune risposte erano prevedibili ma non è mancata qualche sorpresa.

vacanza

Indovinate un po’ ad esempio chi organizza la vacanza nelle “migliori famiglie” italiane? La mamma! Che sia una regina del planning e si muova a Natale per prenotare voli e soggiorno oppure sia una cultrice dei viaggi last minute, è sempre lei che tiene le fila della villeggiatura. Forse perché sa bene cosa serve con i bimbi al seguito perché la vacanza sia davvero un momento magico e di relax per tutti e non si trasformi in una specie di inferno.

vacanza

Anche nel nostro caso è stata Marua a cogliere l’occasione di fare uno stacco fuori programma e scegliere Ibiza come meta da scoprire insieme alla sua famiglia. Era curiosa di vedere se l’isola della movida e delle disco si potesse vivere anche con altri ritmi.

vacanza

Quando si viaggia con i bambini stare in casa offre diversi vantaggi rispetto all’albergo, dove gli spazi sono da condividere e la libertà limitata. Se poi i bimbi in questione sono due maschietti scatenati, tenerli seduti al ristorante per ore può diventare una tortura per tutti.

Se pure per pochi giorni, l’idea di non dover dipendere da orari di cene e colazioni ma di potersi organizzare la giornata a piacere è sicuramente un plus, che ripaga anche della fatica di doversi rifare il letto la mattina. Volete mettere il vantaggio di potersi bere una birretta con il marito la sera in veranda, dopo aver messo a dormire i piccoli nella loro cameretta?

vacanza

 

In una casa-vacanza c’è tutto quello che serve per vivere la vacanza in totale relax.

L’appartamento che ha ospitato Marua e family è a Sant’Eularia de Riu, sulla costa nordorientale, all’interno di complesso residenziale in una zona dell’isola particolarmente tranquilla e perfetta per chi ama i ritmi lenti e il relax. E’ una sistemazione piccola, ma curata nell’arredo e perfettamente funzionale e attrezzata di tutto quello che può servire (wi-fi, televisione, lavatrice, ecc.). A due passi dal mare e con anche una bella piscina ad uso quasi esclusivo, che come sapete, per i bambini non è un dettaglio da poco. vacanza

Nei tempi morti, infatti, ci scappava sempre un mega-tuffo rinfrescante!

vacanza

La sera i nostri quattro eroi cenavano quasi sempre fuori, ma la cucina di casa veniva usata la mattina per preparare laute colazioni vista mare e per riempire la borsa frigo del pic-nic con gustose e sane insalate di pasta.

vacanza

Insomma, l’appartamento di Airbnb si è rivelato un ottimo campo base per le escursioni giornaliere alla scoperta degli angoli più belli di Ibiza.

Con la macchina presa a noleggio ogni giorno partivano per visitare una spiaggia diversa: Cala Conta, Cala Bassa, Phortinax dal mare cristallino, Cala D’Hort, che ha un tramonto da urlo e un ristorantino che cucina un’ottima paella.


Tutte le domeniche a Cala Benirras, c’è lo spettacolo dei bonghi e tutta l’anima hippy dell’isola si raduna lì, un salto bisognava farlo per capire il vero volto dell’isola.

E poi val la pena fare un giro nella città vecchia, che è bellissima e piena di vicoli con negozietti e ristoranti caratteristici. I bimbi si sono divertiti a scalare la fortezza, dove si può godere di un panorama mozzafiato e si contano le vele delle barche in mare.

Breve ma intenso, questo long-weekend a Ibiza resterà tra i più bei ricordi di famiglia!

vacanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dove vuoi andare?