10 attività da fare con i nonni
I nonni sono esseri speciali:
mi fan volare anche senza ali.
Con voce dolce sanno raccontare
e la mia mente inizia a immaginare.
da I Nonni sono esseri speciali di Jolanda Restano
Tra qualche giorno è la Festa dei Nonni, figure preziose e insostituibili compagni di giochi per i nostri bambini. A volte per il bene della famiglia si devono trasformare in genitori, baby sitter o autisti, ma almeno nel giorno della loro festa, lasciamoli fare solo i nonni!
Ecco 10 attività che i bambini possono fare con i nonni divertendosi un sacco:
- Fare una torta
Cucinare insieme una bella torta per celebrare la Festa dei Nonni, può essere un bellissimo modo per impiegare il pomeriggio. Crostata o torta di mele, scegliete la ricetta preferita e poi gustatela insieme a tutta la famiglia. E se siete a corto di idee provate la torta di noci di Nonna Lucilla oppure questa versione della classica Ciambella della Nonna.
- Giocare a carte
I bambini moderni spesso non sanno giocare neppure a ruba-mazzetto! Passano le giornate fra sport e videogiochi e ignorano il piacere di una bella partita a carte. Visto che i genitori sono spesso troppo impegnati per insegnare ai figli i trucchi della scala 40, potrebbero pensarci i nonni a fare da maestri, magari in cambio di qualche lezione su come usare whatsapp da parte dei nipoti 🙂
- Farsi raccontare storie vere
I nonni sono pozzi di storie bellissime che aspettano solo di essere raccontate ai nipoti. Di solito le vicende più apprezzate sono le imprese dei genitori da piccoli, che i bambini ascolterebbero per ore. Per i più grandicelli, sono molto interessanti anche i racconti di quando c’era la guerra.
- Portarsi avanti con i compiti
Mamma e papà si spazientiscono subito quando si tratta di aiutare i figli nei compiti, i nonni invece hanno una pazienza infinita e sono clementi con i nipoti anche quando sbagliano i trapassati remoti o le tabelline.
- Lo spettacolino
I bambini di solito amano esibirsi in balletti, spettacoli o barzellette, ma i genitori non sempre sono dei bravi spettatori, perché troppo distratti da mille priorità. I nonni invece sono molto meglio disposti e saranno felici di accomodarsi sul divano per godersi le imprese degli adorati nipotini. E potete giurarci che se alla fine i piccoli attori passeranno col cappello per chiedere un soldino, come al circo, loro non si tireranno indietro 🙂
- Lavoretto creativo
Carta, forbici, colla e colori, tanti nonni adorano sporcarsi le mani insieme ai bambini, lasciamo loro campo libero nel giorno della festa e facciamoli divertire, senza pensare al disordine in casa. Qui ci sono tanti spunti per realizzare lavoretti a misura di nonno.
- Scuola di tablet
Un’idea originale per festeggiare i nonni è quella di farli tornare a scuola per imparare l’uso delle nuove tecnologie. Alcuni saranno già molto smart, ma altri hanno sicuramente bisogno di qualche ripetizione dai nipoti per guardare You Tube o per capire come si usa il tablet.
- Lavorare a maglia
Questo passatempo vintage torna ciclicamente di moda, imparare a lavorare a maglia, per fare sciarpe alle bambole o semplicemente come prova di abilità è utilissimo e piace molto anche ai maschietti, ve lo garantisco. Sfruttiamo dunque le nonne che hanno voglia di cimentarsi con il dritto e il rovescio per rubare segreti e trucchetti d’altri tempi.
- Inventa-rime
Perché non provare a comporre insieme un bel testo in rima per festeggiare poeticamente? Su Filastrocche.it l’ispirazione non manca certo, con le più belle poesie e filastrocche per la Festa dei Nonni.
- Un pomeriggio al parco o al cinema
Se il tempo è bello il modo migliore per festeggiare i nonni è un bel pomeriggio all’aria aperta, ma se piove? L’ideale è andare al cinema, i nonni adorano i film per bambini!
E non dimenticate di consultare il nostro Speciale Festa dei Nonni per trovare tantissime altre idee per festeggiare alla grande!
non sono riuscita a giocare con mia nonna