A che cosa giochiamo? Ce lo dicono i bastoncini parlanti
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Le vacanze si stanno avvicinando e con loro anche il dilemma di riempire le giornate dei bambini.
Spesso infatti capita che durante le lunghe giornate estive, i bambini si annoino e chiedano con insistenza a che cosa giochiamo?
A volte viene subito in mente un bel gioco da fare, altre volte invece non è facile trovare un’attività che vada bene, soprattutto se piove e non si può andare fuori a giocare, se mancano materiali o se, come spesso capita, i bambini sono due o più e non si trovano d’accordo.
In questo caso ti suggerisco di utilizzare il sistema dei bastoncini parlanti, metodo infallibile purché si sappia che i bastoncini hanno sempre ragione e che si rispetti la regola di giocare a quello che i bastoncini dicono.
A che cosa giochiamo? Ce lo dicono i bastoncini parlanti
Quello che dovrai fare è preparare tanti bastoncini di legno divisi per colore. Possono andare bene quelli del gelato se ne hai a disposizione oppure puoi anche usare delle strisce di cartoncino bianco.
Per dividerli per colore e formare dei gruppi, basta avvolgere la punta dei bastoncini con il washi tape, che è una sorta di nastro adesivo decorativo che ai bambini piace moltissimo. In alternativa puoi far colorare la punta dai bambini con matite o pennarelli.
Ad ogni colore corrisponderà una categoria di giochi che sceglierai, d’accordo con i bimbi, in base ai giochi che conoscete (tipo “giochi da fare all’aperto”, “giochi da fare in casa” “giochi da fare in silenzio” e così via ).
Su ogni bastoncino scriverai un gioco da fare in relazione al colore.
Per esempio sui bastoncini della categoria “giochi all’aperto” potrai scrivere nascondino, campana, palla avvelenata… e tutti quelli che vi verranno in mente e che di solito fate fuori. Così per tutte le categorie che avete scelto.
A questo punto crea un’etichetta bianca e attaccaci sopra i pezzettini colorati di washi tape tanti quanti sono le categorie di giochi che avete creato.
Per ogni categoria/pezzettino colorato scrivi il tipo di giochi corrispondente.
Adesso puoi attaccare l’etichetta ad un barattolo di vetro e metterci dentro i bastoncini parlanti. L’etichetta farà da legenda.
Quando i bambini non sapranno cosa fare perché privi di idee e chiederanno a che cosa giochiamo? potranno chiederlo ai bastoncini parlanti pescando dal barattolo un bastoncino a caso o della categoria adatta al momento. I bastoncini avranno sempre un gioco da suggerire.
Buon divertimento!
Bella idea! Io invece di usare i bastoncini userei 12 stecchi del Gelato Algida o 14 legati della cucina, come quelli per gli involtini e lo spago bianco o colorato che si trova nelle coop.
Bellissima idea io la sto utilizzando per decidere quali materia studiare prima
Tipo Avanti un altro