Giochi con l’acqua: distributore di acqua per gavettoni
di Doria Vannozzi www.unideanellemani.it
Nelle lunghe e afose giornate estive è impossibile negare ai bambini di fare giochi con l’acqua. Anzi dirò di più: rinfrescarsi giocando e trovare sollievo nell’acqua è proprio uno dei piaceri dell’estate non solo per i bambini ma anche per gli adulti.
Di giochi da fare con l’acqua ce ne sono tantissimi, ma bastano anche i classici gavettoni per far giocare i bambini e movimentare un intero pomeriggio.
Ma c’è una cosa simpatica che può divertirli tanto quanto tirarsi le bombe d’acqua ed è riempire i palloncini pompando l’acqua direttamente da un dispenser di plastica.
Giochi con l’acqua
il “distributore” di acqua per gavettoni
Riciclando i dispenser di sapone liquido e riempiendoli di acqua è possibile riempire i palloncini premendo la mano sull’erogatore.
La cosa oltre che essere molto divertente (ci si possono anche inventare giochi di rapidità) è anche comoda perché riempire il palloncino infilandolo nel beccuccio del dispenser è sicuramente più comodo e facile che farlo da un rubinetto in casa o da una grosso tubo di gomma in giardino.
Cosa serve
1- dispenser sapone: più grandi sono e meglio è (in commercio ce ne sono anche molto grandi e capienti)
2- palloncini colorati: devono essere quelli piccoli piccoli e sottili, proprio per gavettoni.
Come fare
Cominciare già da adesso a riciclare i flaconi di sapone con l’erogatore a pompa e a metterli da parte per questa estate. È bene scegliere flaconi di plastica molto grandi (più grandi di quelli che ho usato io) in modo che possano contenere quanta più acqua possibile.
Pulire, lavare e togliere le etichette.
Con un pennarello indelebile personalizzare il flacone di plastica con il nome dei bambini facendo anche disegni a piacere.
Questo può servire nel caso si inventino giochi dove ogni bambino deve avere il proprio dispencer.
Riempire ogni flacone con l’acqua.
Infilare il palloncino dentro al beccuccio del dispenser e premere fino a che il palloncino si è riempito.
I palloncini si riempiono velocemente e l’operazione è assolutamente divertente!
Buon divertimento!